Marmotta Trophy
Marmotta Trophy: vittoria azzurra con Alba De Silvestro/Michele Boscacci nella Mixed Relay
Foto di Sportissimus
AMAZON_ADSENSE
La Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello è proseguita sabato con la staffetta mista (Mixed Relay). Nell’appassionante finale sulla pista del Centro Biathlon Grogg, baciata dal sole e completamente visibile dal pubblico, si sono imposti gli azzurri Alba De Silvestro e Michele Boscacci. Sul podio sono saliti pure gli austriaci Johanna Hiemer/Paul Verbnjak e francesi Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet.
Alba De Silvestro e Michele Boscacci erano tra i favoriti alla vittoria in Val Martello prima ancora che iniziasse la finale A della staffetta mista. I due azzurri, che sono una coppia anche nella vita, avevano trionfato anche nella tappa spagnola a Boi Taull e volevano tornare a vincere dopo il deludente nono posto nella finale B della Coppa del mondo a Villars (Svizzera). Un programma che i due scialpinisti italiani, trovandosi in condizioni ideali, hanno realizzato meticolosamente e hanno festeggiato una gara condotta sostanzialmente in testa dall’inizio alla fine.
Nel primo giro la prima frazionista Alba De Silvestro ha superato l’austriaca Johanna Hiemer durante la seconda discesa ed è arrivata in testa, con un leggero vantaggio, al cambio con il marito Michele Boscacci. Quest’ultimo nel suo primo giro ha difeso la posizione dagli attacchi di Paul Verbnjak e Xavier Gachet e ha passato il testimone a De Silvestro, che ha iniziato il suo secondo giro in testa. La 28enne, originaria della provincia di Belluno, ma ora residente in provincia di Sondrio assieme al marito, ha aumentato il vantaggio su Hiemer e sulle altre concorrenti, garantendo un margine di sicurezza a Boscacci. Il 34enne ha tagliato il traguardo per primo dopo 38’17”46 dalla partenza e i due azzurri hanno vinto la gara “in casa”.
Gli austriaci Johanna Hiemer e Paul Verbnjak si sono classificati secondi con 22”62 di ritardo. Giovedì Hiemer si era classificata terza nell’individuale ed era salita sul suo primo podio di Coppa del mondo. Al terzo posto con 34”43 di ritardo, invece, si sono classificati Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet. I due francesi, pure loro coppia nella vita, si erano imposti nelle due individuali di giovedì. Hanno terminato la gara ai piedi del podio i tedeschi Tatjana Paller/Finn Hösch con 1’15”22 di ritardo su De Silvestro/Boscacci, mentre gli spagnoli Marta Garcia Farres/Inigo Martinez De Albornoz Marques si sono classificati quinti.
AMAZON_ADSENSE
Complimenti agli organizzatori
Nella giornata di sabato da parte dei funzionari sono arrivati molti complimenti anche per il comitato organizzatore. Gli organizzatori della Val Martello hanno liberato a tempo di record lo stadio e il percorso dalle abbondanti masse di neve. Venerdì erano caduti tra i 40 e i 50 centimetri di neve. “La collaborazione tra il comitato organizzatore, la sezione di Martello dell’Alpenverein Südtirol, le diverse organizzazioni del Soccorso Alpino, l’associazione Amateursportverein Martell e le tante altre organizzazioni ha funzionato alla perfezione. Come ricompensa oggi abbiamo potuto assistere a una gara emozionante sotto uno splendido sole, in un paesaggio invernale”, ha affermato entusiasta il direttore di gara Egon Eberhöfer.
La Coppa del mondo Würth Modyf ISMF di sci alpinismo in Val Martello si concluderà domenica con le gare sprint. Le qualificazioni della gara femminile avranno inizio alle ore 9.40, quelle della gara maschile alle 10.03.
Le voci dei due vincitori della staffetta mista
Alba De Silvestro: “Siamo molto felici di essere riusciti a vincere, dato che è sempre difficile. Dopo il nostro successo a Boi Taull sapevamo di poter gareggiare per le prime posizioni. Ma la concorrenza è così forte che si può finire fuori dal podio o dalle prime cinque posizioni. Per questo siamo molto contenti di questo fantastico risultato qui in Val Martello.”
Michele Boscacci: “Il livello della gara di oggi era altissimo. Tutte le squadre vogliono vincere. Abbiamo giocato molto bene le nostre carte e alla fine abbiamo ottenuto un fantastico successo. È difficile confermarsi dopo una vittoria, come la nostra a Boi Taull. Ma oggi (sabato, N.d.R.), ci siamo riusciti e speriamo che ne arrivi qualche altra.”
Coppa del mondo Würth Modyf ISMF di sci alpinismo – classifica Mixed Relay, 24/2/2024
?
1. Alba De Silvestro/Michele Boscacci ITA 38’17”46
2. Johanna Hiemer/Paul Verbnjak AUT 38’40”08
3. Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet FRA 38’51”89
4. Tatjana Paller/Finn Hösch GER 39’32”68
5. Marta Garcia Farres/ Inigo Martinez De Albornoz Marques 39’44”30
24/02/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Alla Cortina Skimo Cup si vestono di tricolore Alex Oberbacher – Davide Magnini e Ilaria Veronese – Lisa Moreschini
Boffelli e Vasinova più forti del vento: trionfo al Bozzetti Bionaz. Nella gara giovani vincono De Pieri e Maniezzo
Due giorni di sci alpinismo di alto livello attendono la Val Martello tra meno di un mese: dal 20 al 22 marzo andrà in scena il 17° Marmotta Trophy
La terza giornata di Cortina SkiMo Cup, dedicata alla Sprint, ha visto il successo dei francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet
Italia due volte sul podio nell'Individual delle Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo a Cortina d'Ampezzo
