Milano Cortina
Si chiudono le tappe principali del Roadshow di Fondazione Cortina: 25.000 persone coinvolte in tutto il Veneto
Foto di Fondazione Cortina
Sono giunte alla loro conclusione le tappe principali del roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, il progetto itinerante promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Fondazione Cortina, in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi. Un viaggio iniziato lo scorso settembre per far conoscere al grande pubblico gli sport invernali protagonisti a Cortina d’Ampezzo nel 2026 e, al tempo stesso, promuovere uno stile di vita attivo e i valori educativi legati alla pratica sportiva, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni.
Il progetto ha attraversato tutte le province del Veneto, facendo tappa nei principali eventi sportivi del territorio e coinvolgendo oltre 25.000 persone di tutte le età, in un percorso di scoperta, gioco e condivisione. Bambini, famiglie e appassionati, grazie alla collaborazione con il Bob Club Cortina e la Federazione Italiana Sport Ghiaccio, hanno avuto la possibilità di cimentarsi diverse attività, incontrare giovani atleti di alto livello e cominciare a respirare l’atmosfera unica dei Giochi che si terranno nel 2026.
Protagonisti speciali del tour sono stati gli ambassador di Fondazione Cortina, giovani talenti che fra pochi mesi potrebbero rappresentare l’Italia a cinque cerchi. Accanto a loro, hanno intrattenuto il pubblico anche Tina e Milo, gli ermellini mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026.
Forte il coinvolgimento della Regione del Veneto anche attraverso la partecipazione dei Veneto Creator, influencer e content creator locali che, tappa dopo tappa, hanno raccontato l’evento alle proprie community digitali, ampliandone la portata e contribuendo a sensibilizzare soprattutto i più giovani.
“La sNOw DIFFERENCE EXPEDITION si è rivelata un’iniziativa vincente sotto ogni punto di vista — dichiara Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina —. Abbiamo portato lo spirito dei Giochi tra le persone, promuovendo i valori più autentici dello sport. La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa: ad ogni tappa abbiamo visto moltissimi volti sorridenti, famiglie coinvolte, tanti bambini e ragazzi curiosi. Desidero ringraziare la Regione del Veneto e Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi per il prezioso sostegno, e, naturalmente, la squadra di Fondazione Cortina, che ha messo tutta la passione e l’energia possibile per rendere ogni tappa un’esperienza speciale”.
Fondazione Cortina guarda ora con ancora maggiore slancio agli appuntamenti che la condurranno verso il 2026, proseguendo nel proprio impegno a costruire un’eredità sportiva e culturale duratura per il territorio e la comunità.
11/06/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La star americana sarà una delle protagoniste a San Siro il 6 febbraio 2026, arricchendo la serata inaugurale con un’esibizione iconica
Brignone, Mosaner, Fontana e Pellegrino: un poker di campioni portabandiera a Milano Cortina 2026
Presentato a Milano il percorso verso i Giochi al via il 6 marzo. Malagò: “Valorizzeremo l’integrazione e la continuità tra Olimpiadi e Paralimpiadi”
Ecco come è andata la prima giornata del viaggio della Fiamma Olimpica: a Roma parata di celebrità
In Piazza del Quirinale un’emozionante cerimonia con la partecipazione della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry
