Giro Next Gen
Kasper Haugland vince la prima tappa del Giro Next Gen e conquista la prima Maglia Rosa
Foto di Lapresse
Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team) ha vinto la prima tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, la Reggio Calabria-Vibo Valentia di 168 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Riccardo Fabbro (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Davide Donati (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies).
ORDINE D'ARRIVO
1 - Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team) - 168 km in 3h42'50", media di 45.235 km/h
2 - Riccardo Fabbro (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) a 1"
3 - Davide Donati (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team)
2 - Riccardo Fabbro (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) a 8"
3 - Davide Donati (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies) a 10"
![]()
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir - Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo - Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki - Hakon Eiksund Oksnes (Team Drali - Repsol)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency - Riccardo Fabbro (UC Trevigiani Energiapura Marchiol)
DICHIARAZIONI
?
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Kasper Haugland ha dichiarato: "E' il giorno più bello della mia vita. Ho deciso di andare in fuga dopo essermi confrontato con il mio capitano Aubin Sparfel. Quando il vantaggio è salito ho cominciato a credere di potercela fare. Nel finale sentivo le gambe bruciare ma mi sono ripromesso di non guardare indietro perchè sennò avrei perso. Dedico la vittoria alla mia famiglia e in particolare a mio nonno".
14/06/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tour de France 2027: partenza da Edimburgo il 2 luglio e arrivo a Parigi il 25. Cronometro, Alpi e Pirenei per decidere la maglia gialla
Tour de France Femmes 2027 dal 30 luglio al 7 agosto: nove tappe da Leeds al Puy de Dôme, con cronometro a squadre a Londra e grandi salite
Nelle cinque tappe in programma dal 19 al 23 luglio 2027 si percorreranno complessivamente 540 chilometri con circa 14.000 metri di dislivello
Oltre 2500 amatori provenienti da tutto il mondo hanno pedalato sulle strade dell'evento che ha chiuso la stagione ciclistica di RCS Sports & Events
Paris-Tours 2026: Per Strand Hagenes firma la prima vittoria norvegese nella storia della corsa
