Scherma
Coppa del Mondo di spada – A Vancouver otto azzurre qualificate per il tabellone principale femminile di sabato
Foto di BIZZI/Federscherma
È andata in scena nella notte italiana la prima giornata della tappa di Coppa del Mondo di spada femminile: sono otto le atlete azzurre del CT Dario Chiadò qualificate per il tabellone principale della prova individuale delle spadiste che si svolgerà sabato sera.
Già ammesse al tabellone di sabato, in virtù del proprio ranking, Giulia Rizzi e Federica Isola. Hanno staccato il “pass” per la giornata clou fin dalla fase a gironi Sara Maria Kowalczyk, Gaia Caforio e Vittoria Siletti. Grazie ai successi nei turni preliminari ad eliminazione diretta si sono aggiunte anche Roberta Marzani, Gaia Traditi e Alice Clerici (vincitrice nel derby nell’ultimo turno su Alessandra Bozza per 15-10). Stop nell’ultimo incontro del giovedì per Lucrezia Paulis, Nicol Foietta e Alessandra Bozza. Nel tabellone preliminare da 128 si era chiusa la prova di Allegra Cristofoletto.
Domani la seconda giornata di gare per la Coppa del Mondo di spada a Vancouver con la fase preliminare maschile. Già qualificato Davide Di Veroli grazie al posizionamento nel ranking. In pedana, per cercare di raggiungerlo, Enrico Piatti, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Valerio Cuomo, Gianpaolo Buzzacchino, Filippo Armaleo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Gabriele Cimini, Nicolò Del Contrasto e Jacopo Rizzi.
COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE FASI PRELIMINARI – Vancouver (Canada), 21 novembre 2024
Tabellone principale da 64 (sabato)
?
Rizzi (ITA) – Sont (Rou)
Siletti (ITA) – Ehler (Ger)
Clerici (ITA) – Lim (Kor)
Traditi (ITA) – Caforio (ITA)
Isola (ITA) – Suzuki (Jpn)
Kowalczyk (ITA) – Fallon (Usa)
Marzani (ITA) – Sersot (Fra)
22/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
A Vancouver l’Italia è di bronzo nella gara a squadre femminile. Si chiude un Super weekend da 10 medaglie
A Vancouver quarto successo in carriera per Giulia Rizzi! Medaglia di bronzo per Matteo Galassi nella prova maschile
Storico Grand Prix per la sciabola femminile italiana a Orleans: primo trionfo in carriera per Michela Battiston, bronzo alla giovanissima Vitale
L’Italia del fioretto cala il tris di medaglie in Asia: oro di Batini e bronzo Favaretto tra le donne, sul podio anche Lombardi
Giornata internazionale delle persone con disabilità, la FIS in pedana con la prima lezione di Scherma Non Vedenti
