Trofeo Binda
Elisa Balsamo vince per la terza volta in carriera il Trofeo Binda: battute Blanka Vlas e Cat Ferguson
Foto Ossola
E tre. Dopo aver vinto nel 2022 e lo scorso anno Elisa Balsamo oggi a Cittiglio ha vinto per la terza volta il trofeo Alfredo Binda. Dominando la volata, come sempre, stavolta battendo l’ungherese Blanka Vas e l’inglese Cat Ferguson: “Ormai conosco a memoria il percorso del trofeo Binda, qui vengono sempre parenti e amici ed è come correre in casa – spiega la vincitrice – Oggi in gara c’erano tutte le migliori e sapevo che sarebbe stata dura; inutile cercare di stare dietro loro quando scattano in salita. Io devo sopravvivere e poi fare la mia volata. Le tre vittorie del Binda sono state tutte molto belle. Ma di sicuro questa è la più inaspettata”. La Balsamo ha vinto tre volte la corsa ma nel 2023 si è piazzata al secondo posto dimostrando un feeling davvero particolare con il traguardo di Cittiglio.
La gara, partita da Luino e conclusa con il tradizionale traguardo di via Valcuvia a Cittiglio, è vissuta con una lunga fuga di 14 corridori che hanno avuto un vantaggio sul gruppo che ha sfiorato il minuto e mezzo. Delle 14 fuggitive in particolare Neve Summer Bradbury (Canyon Sram Zondacryp), Sara Casasola (Fenix Deceuninck) e Ella Wyllie (Liv Alula Jayco) si sono lanciate all’attacco ed hanno ulteriormente animato la testa. Il gruppo è tornato compatto al km 117. A 30 chilometri dall’arrivo sono scattate Dominika Wlodarczyk (UAE Emirates) e Magdelaine Valleries (EF Education OATLY). La gara si è accesa subito dopo, con Demi Vollering (FDJ Suez), Elisa Longo Borghini (UAE Emirates), Marta Cavalli (Team Picnic Postnl) e Anne Van der Breggen (Team SD Worx Protime). Quindi scatti e controscatti fino alla volata finale vinta da Elisa Balsamo.
Ordine d’arrivo: 1. Elisa Balsamo (Lidl Trek) km 152 in 4h00’19”; 2. Blanka Vas (Team Sd Worx Protime); 3. Cat Ferguson (Movistar Team); 4. Marianne Vos (Team Visma Lease a Bike); 5. Letizia Paternoster (Liv Alula Jayco); 6. Noemi Rsegg (EF Education Oatly); 7. Puck Pieterse (Fenix Deceunink); 8. Monica Trinca Colonel (Liv Alula Jayco); 9. Mary Niam Le Court De Billot (AG Insurance Soudal); 10. Elisa Longo Borghini (UAE Team Emirates)
16/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 6 luglio l'edizione numero 38 della Maratona dles Dolomites: tutto quello che c'è da sapere
Jakob Omrzel vince il Giro Next Gen 2025. A Jorgen Nordhagen la tappa finale
Pavel Novak vince la settima tappa del Giro Next Gen 2025. Luke Tuckwell rimane in Maglia Rosa
Filippo Agostinacchio vince la sesta tappa del Giro Next Gen 2025. Luke Tuckwell rimane in Maglia Rosa
Adam Rafferty vince la quinta tappa del Giro Next Gen 2025. Luke Tuckwell è la nuova Maglia Rosa