Tirreno-Adriatico
Primoz Roglic vince la 58^ Tirreno-Adriatico 2023. A Jasper Philipsen la tappa finale di San Benedetto del Tronto
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto la 58^ edizione della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole. João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) hanno chiuso al secondo e al terzo posto della classifica generale.
Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la tappa conclusiva, 154 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Alberto Dainese (Team DSM).
CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
2 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18"
3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 23"
AMAZON_ADSENSE
RISULTATO DI TAPPA
1 - Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) - 154 km in 3h32'36"
2 - Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) s.t.
3 - Alberto Dainese (Team DSM) s.t.
LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della classifica generale Primoz Roglic ha dichiarato: "E' bello tornare alle corse così. Mi sono divertito tutta la settimana. I miei compagni di squadra sono andati molto forte. Mi aspettavo di soffrire di più. Vincere quando è inaspettato è ancora meglio. E' una vittoria importante anche in vista del Giro d'Italia".
Il vincitore di tappa Jasper Philipsen, subito dopo l'arrivo, ha detto: "Ho spinto al massimo fino la linea del traguardo. Il lavoro del team, e di Mathieu Van der Poel, è stato eccellente. Spero di avere questa condizione anche nelle prossime corse".
AMAZON_ADSENSE
12/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
E' Tadej Pogacar il vincitore della 117ma edizione della Milano-Sanremo: battuto in volata Tom Pidcock
La belga Lotte Kopecky vince in volata la seconda edizione della Sanremo Women
Sul traguardo di Superga, il britannico precede Halland e Roglic e aggiudicandosi la 107ma edizione della Classica
Da Lega Ciclismo Professionistico e RCS Sport un Cycling Forum con la partecipazione delle più importanti personalità italiane del movimento
All'interno della Mole Antonelliana, evento di gala alla presenza dei grandi campioni che hanno fatto la storia della corsa
