Telemark

Doppietta francese alla Coppa del mondo FIS di Telemark a Carezza Dolomites: vincono Laly Chaucheprat e Theo Sillon

Foto di Jan Palma

I francesi Theo Sillon e Laly Chaucheprat giovedì hanno vinto le gare sprint della seconda giornata della Coppa del mondo FIS di telemark sulla pista Masarè al Passo Costalunga. Dopo il secondo posto ottenuto mercoledì, giovedì l’altoatesino Raphael Mahlknecht (Fiè) si è dovuto accontentare di un settimo posto.


Se alla premiazione di mercoledì si era sentito per due volte l’inno della Svizzera, 24 ore dopo a malga Franzin è risuonata per due volte la Marsigliese. Theo Sillon è stato imbattibile in campo maschile. Il 26enne ha chiuso le due manche in 1’57”67 ed è stato 0”65 più rapido del vincitore della gara di mercoledì, Nicolas Michel. Al terzo posto si è classificato Yoann Rostolan, un altro telemarkista della forte nazionale francese. Sillon ha così ottenuto la sua seconda vittoria in Coppa del mondo, la prima in una gara sprint.


“Sono molto contento, soprattutto perché durante la scorsa stagione avevo subito un brutto infortunio al ginocchio e ora sto tornando in pista. Se Carezza Dolomites è una classica? Sì. Assolutamente! Torno sempre volentieri. Le montagne, la neve… è tutto fantastico”, ha affermato Sillon, che l’anno scorso era già salito sul terzo gradino del podio ai piedi del Catinaccio.


Mahlknecht rimane indietro


Raphael Mahlknecht ha chiuso la gara al settimo posto. Sugli sci il 24enne ha segnato il terzo miglior tempo, ma due secondi di penalità, per non aver raggiunto la distanza minima nel salto, gli hanno impedito di tornare di nuovo sul podio a 24 ore di distanza. Mahlknecht ne è rimasto, quindi, deluso: “Nel complesso il bilancio di questa Coppa del mondo in casa è positivo, ma mi rode per la gara di oggi. Purtroppo la mia prestazione non è bastata per essere di nuovo nella top 3. Quest’anno il mio obiettivo è di continuare a gareggiare nelle prime posizioni e, prima o poi, di battere gli svizzeri e i francesi.”


Tra le atlete ha esultato Laly Chaucheprat. La 27enne è riuscita a rimanere sotto la soglia dei 2’10 chiudendo la gara in 2’09”80 e ha festeggiato il quarto trionfo in Coppa del mondo, il primo a Carezza Dolomites. Chaucheprat ha chiuso le due manche con un vantaggio relativamente grande, 2”93, sulla seconda classificata, Goril Strom Eriksen (Norvegia). Lea Lathion, che si era imposta nella gara di mercoledì, si è classificata terza. L’atleta svizzera ha accumulato 3”60 di ritardo sulla vincitrice.


“Questa è la mia prima vittoria qui a Carezza Dolomites, su una pista che all’inizio non mi piaceva molto. Con il secondo posto ottenuto l’anno scorso, però, la situazione è cambiata. Quest’anno mi sto occupando di un secondo progetto, oltre a gareggiare. Sto girando un documentario su di me e sul telemark, con cui voglio contribuire a promuovere il nostro sport”, ha affermato Chaucheprat subito dopo la premiazione.


Il bilancio degli organizzatori


Alla Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites ha fatto un ottimo debutto il direttore di gara Stephan Vieider, che con il suo team ha gestito abilmente le due giornate di gare. Di conseguenza, anche il suo bilancio è stato positivo. “Abbiamo ospitato la Coppa del mondo FIS di telemark per la quarta volta e anche quest’anno abbiamo migliorato alcuni piccoli dettagli. Tutto è filato liscio e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Le atlete e gli atleti hanno mostrato prestazioni eccellenti, per le quali non si può che congratularsi con loro. La pista era in condizioni straordinarie, come del resto tutte le piste del nostro comprensorio. Rivolgo un sentito ringraziamento al nostro team e ai tanti volontari, che assieme ai nostri partner e sponsor hanno reso possibile questa Coppa del mondo FIS di telemark”, ha affermato Vieider in occasione della premiazione che ha chiuso l’evento.


Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites 2025/26 – Classifiche seconde gare sprint


Femminile:

1. Laly Chaucheprat FRA 2’09”80

2. Goril Strom Eriksen NOR 2’12”73

3. Lea Lathion SUI 2’13”40

4. Camille Bourbon FRA 2’16”19

5. Anne Katharina Kessler GER 2’20”12


Maschile:

1. Theo Sillon FRA 1’57”67

2. Nicolas Michel SUI 1’58”32

3. Yoann Rostolan FRA 1’58”60

4. Timo Walser SUI 1’59”51

5. Charly Petex FRA 1’59”64

15/01/2026