Giro d'Italia
La Maglia Rosa Tadej Pogacar vince l'ottava tappa del Giro d'Italia, sua la Spoleto-Prati di Tivo
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
La Maglia Rosa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto l'ottava tappa del Giro d'Italia 107, la Spoleto-Prati di Tivo di 152 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) e Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team).
ORDINE D'ARRIVO
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - 152 km in 4h02'16", media di 37.644 km/h
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'40"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'58"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
?
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non mi aspettavo affatto di vincere oggi. Come squadra abbiamo corso benissimo fin dall'inizio. Rafal Majka ha fatto un ottimo lavoro in testa al gruppo Maglia Rosa. È fantastico vincere di nuovo qui a Prati di Tivo. Non appena abbiamo superato la prima salita di giornata, i miei compagni di squadra volevano che andassi a vincere la tappa. Abbiamo già visto Dani Martinez fare ottimi piazzamenti quest'anno, ovviamente pensavo a lui come principale avversario, ma non è stato l'unico. Antonio Tiberi ci ha provato un paio di volte. Avevo più o meno tutto sotto controllo. Spero che domani sia una giornata di relax, ma gli ultimi 50 km sono insidiosi, quindi dovrò rimanere concentrato fino a Napoli".
11/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La corsa dedicata ai più grandi talenti Under 23 del ciclismo mondiale si svolgerà dal 14 al 21 giugno con via da Reggio Calabria
Fredrik Dversnes vince la quindicesima tappa del Giro d'Italia. Jonas Vingegaard rimane in Maglia Rosa
Eroica Juniores: il messicano Moreno Garcia Santiago ha vinto a Chiusdino la prima edizione della Tuscany Cycling Academy
Terzo successo su tre arrivi in salita per il danese che, lanciato da Piganzoli, si impone anche a Pila e strappa la Maglia Rosa a Eulalio
Tante le star annunciate al via, a cominciare dalla vincitrice delle ultime due edizioni, Elisa Longo Borghini. Iscritte e diretta del Giro Women
