Giro d'Italia
La Maglia Rosa Mads Pedersen vince in volata la quinta tappa del Giro d'Italia 2025: la classifica generale aggironata
Foto di LaPresse
La Maglia Rosa Mads Pedersen (Lidl-Trek) ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia 108, la Ceglie Messapica-Matera di 151km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) e Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team).
ORDINE D'ARRIVO
1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek) - 151 km in 3h27'31", media di 43.659 km/h
2 - Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) s.t.
3 - Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 - Primož Roglic (Red Bull - Bora - Hansgrohe) a 17"
3 - Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 24"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
?
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Mathias Vacek (Lidl-Trek)
Il vincitore di tappa Mads Pedersen, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non ero affatto sicuro di aver vinto. Gli ultimi 20 km sono stati incredibilmente duri. Ho sofferto tantissimo. Dopo l’ultima salita ero un po’ attardato. Ero ancora nel gruppo che si giocava la vittoria, ma ho dovuto spendere tante energie per rientrare sulla ruota di Vacek. Per fortuna ne avevo ancora abbastanza per lo sprint finale. Vincere con la Maglia Rosa è pazzesco. È molto più di quanto abbia mai sognato. Che Giro che stiamo facendo, e che squadra ho attorno a me! Domani si va a Napoli, lì ho già vinto. Ogni giorno proviamo a vincere il più possibile. Ci riproveremo".
14/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
