Vuelta
Nella terza tappa della Vuelta 2025, l'ultima in territorio italiano, David Gaudu ha la meglio su Mads Pedersen
Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency
La terza e ultima tappa interamente italiana de La Vuelta 25 ha incoronato un terzo corridore diverso, con un terzo scenario diverso e un altro finale emozionante. Sulla strada per il traguardo in salita di Ceres, la Lidl-Trek di Mads Pedersen ha dato il massimo per condurre il danese alla vittoria, ma si è dovuta accontentare del secondo posto (lo stesso risultato ottenuto da Giulio Ciccone il secondo giorno a Limone Piemonte) con David Gaudu (Groupama-FDJ) che è riuscito a superare il favorito di giornata negli ultimi metri.
Il giorno dopo la sua ascesa al comando, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha conquistato il terzo posto di giornata, mantenendo di misura la Roja. Gaudu è a pari merito con il danese, che guida la classifica generale sommando i piazzamenti (45 per Vingegaard, 53 per Gaudu). Lo scalatore francese conquista la sua prima vittoria nell'UCI WorldTour da quando ha avuto la meglio su Wout van Aert in una finale simile del Critérium du Dauphiné 2022. Questa è anche la sua terza vittoria di tappa alla Vuelta, dopo i due successi del 2020.
25/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco le 21 squadre al via del Giro d'Italia 2026 in programma dall'8 al 31 maggio
A 40 anni dal suo successo nella Corsa Rosa, il bresciano riceve lo speciale riconoscimento
Monumenti e paesaggi illuminati in 40 città per celebrare l’attesa della Corsa Rosa
Appuntamento il 7 marzo con Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite, che apriranno il calendario italiano delle corse UCI World Tour
Dalle iscrizioni Early Bird al parco bici di 3T per la prova gravel e road, la Stelvio Santini è l'obiettivo 2026
