Giro d'Abruzzo
Ivo Oliveira vince la seconda tappa de Il Giro d'Abruzzo 2025. Filippo Fiorelli è la nuova Maglia BiancoVerdeBlu
Foto di Lapresse
Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) ha vinto la seconda tappa de Il Giro d'Abruzzo, la Tocco da Casauria-Penne di 138 km. Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) è la nuova Maglia BiancoVerdeBlu di leader della classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) - 138 km in 3h21'19", media di 41.129 km/h
2 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) a 4"
3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
2 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) a 2"
3 - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 8"
LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO
Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus
- Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA - Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Ivo Oliveira ha dichiarato: "Quasi non ci credo! Dopo tanti momenti difficili e tanto lavoro per la squadra, sono davvero felice di aver colto l’occasione oggi e portato a casa la vittoria. Questa tappa doveva essere per [Alessandro] Covi. A 4 km dall’arrivo gli ho detto di restare a ruota, di provare ad anticipare e avere così due carte da giocare. Lui mi ha risposto: “vai tu, nessun problema”. Quando ho attaccato a 1,5 km dall’arrivo, la salita era più dura di quanto pensassi. Negli ultimi 500 metri ero a corto di energie, ma è bastato. Sono molto emozionato perché, esclusi i prologhi e i campionati nazionali, credo che questa sia la mia prima vittoria in linea con la squadra e ne sono super orgoglioso. Questa vittoria è per la squadra, la mia ragazza, la mia famiglia. In questa squadra siamo molto uniti, lavoriamo come una famiglia. Abbiamo tante opzioni. So di avere un ottimo spunto veloce e mi piacciono molto finali come questo. Sapevo che sarebbe stato difficile per gli altri chiudere su di me":
16/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La frazione di chiusura attraverserà i Giardini Vaticani uscendo dalla Porta del Perugino davanti a Santa Marta
L'edizione 2025 della corsa rosa sarà caratterizzata da un nuovo traguardo intermedio che assegnerà abbuoni in ogni tappa
Presentata la nuova Maglia Rosa, il simbolo del leader del Giro d'Italia 2025 è firmato Iuman
Domenica 27 aprile, a partire dalle 12:30, l'edizione 2025 della Liegi-Bastogne-Liegi è in diretta tv e streaming
Ecco come seguire in diretta tv l'edizione 2025 dell'Amstel Gold Race in programma domenica 20 aprile