Giro d'Italia
Nico Denz vince la dodicesima tappa del Giro d'Italia 2023. Geraint Thomas è ancora in Maglia Rosa
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Nico Denz (Bora - Hansgrohe) ha vinto la dodicesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Bra-Rivoli di 185 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Toms Skujinš (Trek - Segafredo) e Sebastian Berwick (Israel - Premier Tech).
Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Nico Denz (Bora - Hansgrohe) - 185 km in 4h18'11’’, alla media di 42.993 km/h
2 - Toms Skujinš (Trek - Segafredo) s.t.
3 - Sebastian Berwick (Israel - Premier Tech) a 3"
AMAZON_ADSENSE
CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) a 2"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Nico Denz ha detto: "È una vittoria davvero importante per me. Sono molto orgoglioso. Non sarei dovuto entrare nella fuga. Era compito di Patrick Konrad e Bob Jungels. Bob ha detto che non era al meglio e che preferiva risparmiare energie per aiutare Lennard Kämna domani, quindi ho dovuto sostituirlo in corsa. Quando mi sono guardato intorno nella fuga c'erano solo grandi corridori. La cooperazione nella è stata pessima, però mi sono ritrovato in testa. Conoscevo bene il finale e ho potuto sprintare come volevo."
La Maglia Rosa Geraint Thomas subito dopo l'arrivo ha dichiarato: "Pavel Sivakov ha corso molto bene oggi, nonostante la caduta di ieri. È in buona forma. Spero che domani in Svizzera vada tutto bene e che io possa difendere la Maglia Rosa."
18/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco come seguire in diretta l'edizione 2026 della Parigi Roubaix in programma domenica 12 aprile: partenza alle ore 10:30
Torna il Memorial Fernando Ranalli a Roccacasale (L'Aquila), con il Grand Prix Centro Iralia
in Valtellina le grandi salite chiuse al traffico grazie a La Stelvio Santini e all’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina, dal 5 al 9 giugno 2026
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno registrato oltre 120.000 giocatori iscritti, torna anche quest’anno il FantaGiro d’Italia
L’amato giro ciclistico si terrà dal 13 al 17 luglio, tra meno di 100 giorni, tutte le ultime new in vista della 49ma edizione
