Giro d'Italia
Jonathan Milan vince l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2024. Tadej Pogacar rimane in Maglia Rosa
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Jonathan Milan (Lidl-Trek) ha vinto l'undicesima tappa del Giro d'Italia 107, la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare di 207 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - 207 km in 4h23'18", media di 47.170 km/h
2 - Tim Merlier (Soudal Quick-Step) s.t.
3 - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
AMAZON_ADSENSE
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Daniel Felipe Martinez (Bora - Hansgrohe) a 2'40"
3 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2'58"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)
Il vincitore di tappa Jonathan Milan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "La vittoria non deriva solo dai 20 secondi dello sprint, ma da tutto il lavoro fatto dal team nei km precedenti. Il modo in cui mi hanno aiutato mi rende felice e li ringrazio con tutto il cuore. Uno sprint al termine di un lungo rettilineo è sempre più insidioso perchè bisogna trovare il timing perfetto per partire. Ho reagito a Tim Merlier ed è andata bene. E' speciale vincere con la Maglia Ciclamino. L'anno scorso dopo che avevo vinto non sono più riuscito a ripetermi, è importante imparare dagli errori del passato".
15/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La corsa dedicata ai più grandi talenti Under 23 del ciclismo mondiale si svolgerà dal 14 al 21 giugno con via da Reggio Calabria
Fredrik Dversnes vince la quindicesima tappa del Giro d'Italia. Jonas Vingegaard rimane in Maglia Rosa
Eroica Juniores: il messicano Moreno Garcia Santiago ha vinto a Chiusdino la prima edizione della Tuscany Cycling Academy
Terzo successo su tre arrivi in salita per il danese che, lanciato da Piganzoli, si impone anche a Pila e strappa la Maglia Rosa a Eulalio
Tante le star annunciate al via, a cominciare dalla vincitrice delle ultime due edizioni, Elisa Longo Borghini. Iscritte e diretta del Giro Women
