Vuelta
Nella prima tappa della Vuelta 2025, andata in scena tra Torino e Novara, vince in volata il belga Jasper Philipsen
Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency
Poche settimane dopo aver conquistato la prima Maglia Gialla del Tour de France, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninnk) ha trionfato a Novara, nel primo giorno della Vuelta 25, conquistando così La Roja e diventando il primo leader della classifica generale della corsa.
Il velocista belga è tornato in sella con successo, quattro anni dopo la sua ultima partecipazione al Grande Giro spagnolo – aveva già ottenuto tre vittorie stellari nelle edizioni 2020 e 2021 – e un mese e mezzo dopo essersi ritirato dal Tour de France per un infortunio alla clavicola. Su un percorso prevalentemente pianeggiante, la sua squadra ha preso le redini del gruppo all'inizio della giornata per controllare la fuga. E nel finale, il velocista belga ha avuto una netta superiorità sui suoi rivali, con il britannico Ethan Vernon (Israel Premier Tech) arrivato secondo davanti al venezuelano Orluis Aular (Movistar), mentre Mads Pedersen (Lidl-Trek) si è dovuto accontentare del 14° posto.
23/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco le 21 squadre al via del Giro d'Italia 2026 in programma dall'8 al 31 maggio
A 40 anni dal suo successo nella Corsa Rosa, il bresciano riceve lo speciale riconoscimento
Monumenti e paesaggi illuminati in 40 città per celebrare l’attesa della Corsa Rosa
Appuntamento il 7 marzo con Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite, che apriranno il calendario italiano delle corse UCI World Tour
Dalle iscrizioni Early Bird al parco bici di 3T per la prova gravel e road, la Stelvio Santini è l'obiettivo 2026
