Vuelta
Nella prima tappa della Vuelta 2025, andata in scena tra Torino e Novara, vince in volata il belga Jasper Philipsen
Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency
Poche settimane dopo aver conquistato la prima Maglia Gialla del Tour de France, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninnk) ha trionfato a Novara, nel primo giorno della Vuelta 25, conquistando così La Roja e diventando il primo leader della classifica generale della corsa.
Il velocista belga è tornato in sella con successo, quattro anni dopo la sua ultima partecipazione al Grande Giro spagnolo – aveva già ottenuto tre vittorie stellari nelle edizioni 2020 e 2021 – e un mese e mezzo dopo essersi ritirato dal Tour de France per un infortunio alla clavicola. Su un percorso prevalentemente pianeggiante, la sua squadra ha preso le redini del gruppo all'inizio della giornata per controllare la fuga. E nel finale, il velocista belga ha avuto una netta superiorità sui suoi rivali, con il britannico Ethan Vernon (Israel Premier Tech) arrivato secondo davanti al venezuelano Orluis Aular (Movistar), mentre Mads Pedersen (Lidl-Trek) si è dovuto accontentare del 14° posto.
23/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
