Sci Alpinismo
Johanna Hiemer e Paul Verbnjak si sono imposti nella staffetta mista e hanno festeggiato la prima vittoria austriaca nella disciplina olimpica
La tappa altoatesina della Coppa del mondo di sci alpinismo si è aperta sabato con una vittoria austriaca. Johanna Hiemer e Paul Verbnjak si sono imposti nella staffetta mista e hanno festeggiato la prima vittoria austriaca in questa disciplina olimpica della Coppa del mondo. Anche la nazionale italiana ha avuto motivo di festeggiare: Alba De Silvestro e Michele Boscacci si sono classificati secondi.
Un mese dopo la fine dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la Coppa del mondo di sci alpinismo è proseguita in Val Martello. Molte atlete e molti atleti presenti alle gare a cinque cerchi hanno preso parte all’evento nel Parco nazionale dello Stelvio. Anche Johanna Hiemer/Paul Verbnjak, che a Bormio si erano classificati sesti nella staffetta mista delle Olimpiadi. Ora, quattro settimane dopo, hanno ottenuto la prima vittoria in Coppa del mondo e sono riusciti a prendersi una piccola rivincita per la medaglia olimpica mancata.
I due austriaci, che l’anno scorso al Centro biathlon “Grogg” si erano classificati quarti, hanno condotto la finale in testa dall’inizio alla fine. Al primo cambio Hiemer e Alba De Silvestro avevano dato contemporaneamente il cambio ai compagni di squadra, ma al secondo cambio Verbnjak aveva già accumulato sei secondi di vantaggio sullo spagnolo Oriol Cardona Coll, che nel frattempo aveva superato Boscacci. Quando, dopo una frazione molto veloce, Hiemer ha dato il cambio a Verbnjak per l’ultima volta, era in vantaggio di 22 secondi. Un distacco che il carinziano ha aumentato di altri 4 secondi nell’ultima frazione. Così, con un tempo complessivo di 35’42” i due scialpinisti si sono assicurati la prima vittoria austriaca nella staffetta mista della Coppa del mondo.
Riscatto dalla delusione olimpica
“Questa vittoria è stata piuttosto sorprendente. Per questo, quando ho capito che il primo posto era alla mia portata, è stato davvero emozionante. Durante la gara mi sono sentita davvero bene e mi sono divertita. Oggi sono un po’ orgogliosa di noi”, ha affermato alla sua prima vittoria. Le parole del suo compagno di staffetta Paul Verbnjak sono state analoghe: “Le settimane dopo le Olimpiadi non sono state semplici, perché avevamo mancato il nostro principale obiettivo stagionale. Oggi sapevo di avere alle mie spalle avversari molto veloci. Per questo il mio motto è stato semplicemente quello di dare il massimo, di dare il meglio di me. Onestamente, soltanto quando ho tagliato il traguardo, ho pensato che potessimo vincere.”
Al secondo posto si sono classificati De Silvestro/Boscacci, anche perché la staffetta spagnola ha subito una penalità di tempo, come accaduto anche l’anno scorso. E quei tre secondi sono stati decisivi. Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll, bronzo nella staffetta mista a Milano Cortina 2026, hanno chiuso al terzo posto.
“Sento ancora la ‘Pierra Menta’ nelle gambe. Me ne sono accorta anche oggi, per cui sono felice di saltare la gara sprint di domani. Sono molto soddisfatta del secondo posto. Non è stato piacevole cadere di nuovo durante la discesa. A parte un livido, però, non mi è successo nulla. E nel giro finale Michele Boscacci ci ha tolto le castagne dal fuoco”, ha affermato Alba De Silvestro. “Anch’io sono soddisfatto del secondo posto, anche se abbiamo beneficiato di una penalità degli spagnoli. Vengo sempre volentieri qui in Val Martello. Il comitato organizzatore fa un lavoro eccellente e anche l’impianto del biathlon è perfetto per ospitare questi nuovi formati”, ha spiegato Boscacci.
La Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello si chiuderà domenica con le gare sprint. A partire dalle ore 9.55, le atlete saranno impegnate nelle qualificazioni. 25 minuti dopo sarà la volta degli uomini. La prima finale, quella femminile, è prevista alle ore 12.23. Subito dopo, gli atleti si contenderanno la vittoria e i punti della Coppa del mondo nella finale maschile. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli interessati.
18° Marmotta Trophy, risultati:
Staffetta mista
1. Austria - Johanna Hiemer/Paul Verbnjak 35’42”
2. Italia - Alba De Silvestro/Michele Boscacci 36’08”
3. Spagna - Ana Alonso Rodriguez/Oriol Cardona Coll 36’09”
4. Svizzera - Caroline Ulrich/Robin Bussard 36’20”
5. Germania - Tatjana Paller/Finn Hösch 36’21”
21/03/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Alla Cortina Skimo Cup si vestono di tricolore Alex Oberbacher – Davide Magnini e Ilaria Veronese – Lisa Moreschini
Boffelli e Vasinova più forti del vento: trionfo al Bozzetti Bionaz. Nella gara giovani vincono De Pieri e Maniezzo
Due giorni di sci alpinismo di alto livello attendono la Val Martello tra meno di un mese: dal 20 al 22 marzo andrà in scena il 17° Marmotta Trophy
La terza giornata di Cortina SkiMo Cup, dedicata alla Sprint, ha visto il successo dei francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet
Italia due volte sul podio nell'Individual delle Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo a Cortina d'Ampezzo
