Scherma
A Vancouver l’Italia è di bronzo nella gara a squadre femminile. Si chiude un Super weekend da 10 medaglie
Foto di Bizzi/Federscherma
Nella prova a squadre femminile che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo di spada a Vancouver, l’Italia del CT Dario Chiadò ha conquistato una splendida medaglia di bronzo con un quartetto giovanissimo composto da Gaia Caforio, Sara Maria Kowalczyk, Lucrezia Paulis e Alberta Santuccio. Nella competizione maschile è settimo posto per il team del Commissario tecnico Diego Confalonieri, a sua volta in formazione nuova con Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Matteo Galassi ed Enrico Piatti.
Il percorso dell’Italia nella prova femminile è iniziato con un grande successo, in un debutto durissimo, negli ottavi di finale contro la rappresentativa delle atlete russe neutrali (32-31). Il quartetto composto da Gaia Caforio, Sara Maria Kowalczyk, Lucrezia Paulis e dall’olimpionica Alberta Santuccio ha proseguito la prova con la vittoria (45-30) sulla Svizzera nei quarti prima della sconfitta in semifinale contro l’Estonia (35-30), poi vincitrice della gara. Le ragazze, seguite a fondo pedana dal CT Dario Chiadò e dal maestro Daniele Pantoni, si sono prontamente riprese nella finale per il terzo posto battendo la Corea del Sud con un netto 45-31 e salendo sul terzo gradino del podio.
Nella gara maschile la squadra azzurra è entrata in gara nel tabellone da 32 dove ha avuto la meglio sulla rappresentativa degli atleti russi neutrali (45-36) in un altro debutto per nulla facile, causa la posizione del ranking dell’AIN. Negli ottavi di finale è arrivata la seconda vittoria di giornata per il team formato da Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Matteo Galassi ed Enrico Piatti contro la Germania (45-33). I ragazzi, seguiti dal CT Diego Confalonieri e dal maestro Alfredo Rota, sono stati poi fermati nei quarti dalla Francia (45-29). Nel tabellone dei piazzamenti gli azzurri sono stati prima battuti da Israele (45-40) e poi hanno avuto la meglio su Hong Kong (45-34) classificandosi in settima posizione.
Si conclude così la prima tappa di Coppa del Mondo della spada per la stagione 2025-2026, mentre la prossima è in programma a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, dall’8 all’11 gennaio.
L’Italia torna da Vancouver con tre medaglie: l’oro di Giulia Rizzi nella competizione individuale e i bronzi di Matteo Galassi e del team femminile. È la conclusione di un weekend fantastico per la scherma azzurra che, tra Coppa del Mondo e Grand Prix. Oltre ai tre canadesi infatti, ci sono gli ori di Martina Batini nel fioretto a Busan, Michela Battiston nella sciabola a Orléans e il successo dei due team del fioretto tra Fukuoka e Busan. Le altre tre medaglie sono di bronzo grazie ai fiorettisti Martina Favaretto e Giulio Lombardi e alla sciabolatrice Mariella Viale. Totale di 10 medaglie (5 ori e 5 bronzi), per un fine settiamana straordinario, che ha chiuso nel migliore dei modi l’anno solare 2025 per tutte le specialità.
08/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A Vancouver quarto successo in carriera per Giulia Rizzi! Medaglia di bronzo per Matteo Galassi nella prova maschile
Storico Grand Prix per la sciabola femminile italiana a Orleans: primo trionfo in carriera per Michela Battiston, bronzo alla giovanissima Vitale
L’Italia del fioretto cala il tris di medaglie in Asia: oro di Batini e bronzo Favaretto tra le donne, sul podio anche Lombardi
Giornata internazionale delle persone con disabilità, la FIS in pedana con la prima lezione di Scherma Non Vedenti
Super weekend di Coppa del Mondo (dal 4 al 7 dicembre) per la scherma italiana con 72 azzurri in pedana!
