Sci di Fondo
Si è aperta con successo la 42.a edizione dello Skiri Trophy a Passo Lavazè. Grande tifo di giornata per gli U10 e U12
Foto di Organizzatori
Cambia la location, ma lo spettacolo dello Skiri Trophy XCountry è sempre unico e inimitabile, anzi di più. Si è aperto con successo e all’insegna dei tanti piccoli fondisti provenienti da tutta Italia e dall’estero il 42° Skiri Trophy XCountry, tornato per quest’anno sulle piste di Passo Lavazè. Il “Mondialino” giovanile di fondo, come viene ormai comunemente definito, porta in quota quasi 1200 partecipanti, dei quali più della metà si sono messi alla prova oggi durante la prima delle due giornate di gara davanti ad un pubblico da record, in festa e che non ha mai smesso di incitare e tifare.
Come da programma, in pista erano attesi i più piccoli e in un primo pomeriggio nuvoloso ma dalla temperatura piacevole sono scesi in campo con puntualità i Baby (Under 10) e poi i Cuccioli (Under 12). La partenza è scattata alle ore 14 e i quasi 230 baby sciatori si sono messi alla prova sui circuiti con vista Latemar, Catinaccio, Corno Bianco e Corno Nero. Come un piccolo Johannes Klæbo, che proprio in questi giorni si sta allenando a Passo Lavazè, lo sloveno Žak Meglic ha vinto tra gli U10 dopo un arrivo al photofinish con Giovanni Viviani dello Sporting Club Livigno, seguito dall’altoatesino Leo Weissensteiner, 3°. Il percorso da 1,3 km ha inoltre premiato le giovanissime Virginia Compagnoni della Polisportiva Le Prese, davanti a Ester Cusini dello Sporting Club Livigno e alla slovena Zoja Meglic.
Distanza raddoppiata per i circa 300 Cuccioli (U12) al via, che a seguire si sono scatenati sul tracciato da 2,7 km che ha premiato con la vittoria la giovane atleta di Bormio Serena Canclini. Seconda la valdostana Alice Borbey e 3.a la slovena Mila Verdnik. Tra i maschi ha trionfato invece Maurizio Bertolina dello Sporting Club Livigno, che ha preceduto il trentino Francesco Carrara e il bolzanino Damian Gruber in una gara che visto qualche caduta, senza conseguenze, alla partenza.
Gli ‘scoiattolini’ hanno fatto da apripista alla gara Revival, l’evento dedicato agli ex partecipanti al Trofeo Skiri e prima ancora Topolino, di età superiore a 16 anni. A vestire il pettorale di gara non sono mancate le presenze annunciate di Alessio Berlanda, trentino campione mondiale di Skiroll, detentore di tre titoli Sprint, e le gemelle Anna e Lisa Bolzan. Ma ad aggiungersi al fitto parterre si sono presentati clamorosamente Emma Ivarsson e Riccardo Mich. I due in mattinata avevano gareggiato alla Granfondo Dobbiaco-Cortina, con la svedese che ha chiuso al 3° posto e il trentino 5°, e al termine della gara non hanno perso tempo e si sono fiondati a Passo Lavazè, dove all’imbrunire è scattato il via per la sfida Revival da 4,25 km. Sono stati proprio loro a trionfare dominando, in una giornata che Ivarsson definisce scherzando “quite busy”: “Stamattina podio e pomeriggio una vittoria, è stato intenso direi. Qui è bellissimo, c’è un’atmosfera speciale e le persone sono tutte simpatiche. In gara ho iniziato un po’ lentamente, complice un po’ di stanchezza, ma dopo un chilometro ho iniziato a spingere” ha raccontato al termine della gara la svedese, che ha preceduto con margine la slovena Meta Mozetic e la valdostana Amalia Laurent.
Giornata lunga anche per Riccardo Mich, che ha vinto la gara di casa davanti al croato Boris Stefancic e all’altoatesino Luca Zambon: “Dopo stamattina mi sono tolto una bella soddisfazione. Abito a Stava, qua vicino, dunque vincere oggi è ancora più speciale, devo fare i complimenti all’organizzazione perché è stato un pomeriggio davvero emozionante”.
In serata è andata in scena a Castello di Fiemme la tradizionale Cerimonia d’Apertura della 42.a edizione, con il benvenuto a tutte le rappresentative straniere e nazionali, ben 10 quest’anno, e tanto divertimento.
Grande soddisfazione da parte del comitato organizzatore capitanato da Nicoletta Nones, che insieme alla propria instancabile squadra di volontari ha archiviato con successo la prima giornata di gare a Passo Lavazè.
Domani lo spettacolo degli sci stretti torna protagonista con i Ragazzi e gli Allievi, che scenderanno in pista carichi e pronti a regalare un’altra giornata di grande sport giovanile. Si parte alle ore 9:30 con le prove degli Under14 e degli Under16, che faranno calare il sipario sulle competizioni ma non sulla manifestazione, che proseguirà poi nel pomeriggio con le premiazioni ufficiali a Castello di Fiemme, per concludere in bellezza il 42° Skiri Trophy XCountry.
17/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Una spaccata da manuale per il valtellinese Armellini che brucia Busin nella gara in classico della Dobbiaco Cortina
Paolo Fanton e Julia Kuen vincono la 50ma edizione della 3 Zinnen Ski-Marathon: ecco come è andata
Per lo stadio del fondo “Fabio Canal” una giornata da incorniciare. Sfilata di personalità con in primo piano il presidente della Provincia Fugatti
Cala il sipario sul 20° Tour de Ski in Val di Fiemme: Jessie Diggins 2.a di giornata e dominatrice della kermesse
Stenshagen trionfa nella Final Climb dell’Alpe Cermis al Tour de Ski. Klæbo controlla e si aggiudica il record di 5 Tour de Ski
