Sci Alpino
Il francese Flavio Vitale si aggiudica il titolo mondiale junior di slalom gigante, a Tarvisio il miglior a azzurro è Pietro Bisello
Foto di Simone De Cillia
Nel gigante maschile dei Campionati Mondiali Junior 2025 di sci alpino, in corso a Tarvisio, si è assistito a una sfida avvincente tra francesi e scandinavi. A spuntarla è stato il 19enne di Tignes, Flavio Vitale, che ha sciato con grande potenza e tecnica in entrambe le manche. Il transalpino, di chiare origini italiane, ha conquistato il titolo iridato di specialità, dimostrando tutto il suo talento sulla pista “Priesnig B”.
Al cancelletto di partenza si sono presentati 136 atleti, con Vitale che ha ottenuto il miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche, fermando il cronometro a 2’01?16. Ha preceduto il norvegese Rasmus Bakkevig di 86 centesimi di secondo e lo svedese Fabian Ax Swartz di 1?25.
Ai piedi del podio, il norvegese Sebastian Hagan, quarto a soli 4 centesimi, seguito dal britannico Jack Irving, 19 anni, che ha preceduto il connazionale Freddy Carrick-Smith di appena 1 centesimo.
Il migliore degli azzurri è stato Pietro Bisello, che ha chiuso al 24° posto, risalendo di quattro posizioni nella seconda manche. Enrico Zucchini ha recuperato sei posizioni, terminando 27°, mentre sono usciti di gara Jakob Franzelin, Nicolò Nosenzo e Luca Ruffinoni.
Per Tarvisio e il Comitato organizzatore del JWSC 2025, un’altra giornata da ricordare. La preparazione della pista è stata ulteriormente apprezzata dagli sciatori in gara, mentre le condizioni meteo hanno regalato al pubblico uno spettacolo di altissimo livello, all’altezza della competizione femminile di lunedì, quando a trionfare nel Gigante è stata l’italiana Giorgia Collomb.
In serata la consueta cerimonia di premiazione degli atleti alla "Medal Plaza" di piazza Unità d'Italia, in centro a Tarvisio.
04/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, Schwazer batte il brasiliano Braathen
Un mese alla Coppa del mondo di sci alpino femminile a Tarvisio: in corso gli allestimenti della “finish area” della Di Prampero
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, consueto "opening" da Solden della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026
