Milano-Sanremo
Van der Poel vince la 116ma edizione della Milano-Sanremo precedendo in volata FIlippo Ganna e Tadej Pogacar
Foto di Lapresse
Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la 116a Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, prima Classica Monumento della stagione. Van der Poel si è imposto sul traguardo di Via Roma precedendo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG).
RISULTATI
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) - 289 km in 6h22'53" media di 45.288 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) s.t.
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) s.t.
4 - Michael Matthews (Team Jayco AlUla) a 43"
5 - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
Mathieu Van der Poel, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Volevo fortemente questo risultato, ma non è stato facile contro questi due rivali. All’inizio della gara, con la pioggia e il freddo, mi sentivo malissimo, ma alla fine, una volta raggiunta la costa, sle gambe hanno iniziato a girare. È il terzo anno consecutivo che la nostra squadra vince la Milano-Sanremo, penso sia molto importante per i nostri sponsor. Sapevo che Tadej era il più forte in salita. Il modo in cui ha affrontato la Cipressa è stato impressionante. Una volta che siamo rimasti in tre davanti, la collaborazione è stata ottima, il che significava che ci saremmo giocati il podio. Tadej ha provato a staccarmi, ma mi sentivo piuttosto forte. L’ho contrastato sul Poggio, ma lui è riuscito a rientrare. A quel punto sapevo che gli altri due avrebbero cercato di impostare uno sprint lungo e credo di averli sorpresi un po’. Ho lanciato la volata quando ho visto il cartello dei 300 metri. Mi sentivo abbastanza forte per resistere fino al traguardo. Vincere la Milano-Sanremo è speciale, ma riuscirci battendo due corridori incredibilio mi rende felicissimo e orgoglioso di essere sul podio con loro".
22/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La frazione di chiusura attraverserà i Giardini Vaticani uscendo dalla Porta del Perugino davanti a Santa Marta
L'edizione 2025 della corsa rosa sarà caratterizzata da un nuovo traguardo intermedio che assegnerà abbuoni in ogni tappa
Presentata la nuova Maglia Rosa, il simbolo del leader del Giro d'Italia 2025 è firmato Iuman
Domenica 27 aprile, a partire dalle 12:30, l'edizione 2025 della Liegi-Bastogne-Liegi è in diretta tv e streaming
Ecco come seguire in diretta tv l'edizione 2025 dell'Amstel Gold Race in programma domenica 20 aprile