Milano-Sanremo
Van der Poel vince la 116ma edizione della Milano-Sanremo precedendo in volata FIlippo Ganna e Tadej Pogacar
Foto di Lapresse
Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la 116a Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, prima Classica Monumento della stagione. Van der Poel si è imposto sul traguardo di Via Roma precedendo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG).
RISULTATI
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) - 289 km in 6h22'53" media di 45.288 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) s.t.
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) s.t.
4 - Michael Matthews (Team Jayco AlUla) a 43"
5 - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
Mathieu Van der Poel, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Volevo fortemente questo risultato, ma non è stato facile contro questi due rivali. All’inizio della gara, con la pioggia e il freddo, mi sentivo malissimo, ma alla fine, una volta raggiunta la costa, sle gambe hanno iniziato a girare. È il terzo anno consecutivo che la nostra squadra vince la Milano-Sanremo, penso sia molto importante per i nostri sponsor. Sapevo che Tadej era il più forte in salita. Il modo in cui ha affrontato la Cipressa è stato impressionante. Una volta che siamo rimasti in tre davanti, la collaborazione è stata ottima, il che significava che ci saremmo giocati il podio. Tadej ha provato a staccarmi, ma mi sentivo piuttosto forte. L’ho contrastato sul Poggio, ma lui è riuscito a rientrare. A quel punto sapevo che gli altri due avrebbero cercato di impostare uno sprint lungo e credo di averli sorpresi un po’. Ho lanciato la volata quando ho visto il cartello dei 300 metri. Mi sentivo abbastanza forte per resistere fino al traguardo. Vincere la Milano-Sanremo è speciale, ma riuscirci battendo due corridori incredibilio mi rende felicissimo e orgoglioso di essere sul podio con loro".
22/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nasce il Desafío Chile by La Vuelta, la nuova manifestazione ciclistica ufficiale che porterà il format de La Vuelta nella Regione di O’Higgins
Appuntamento il 10 ottobre con l'ultima Monumento dell'anno. Partenza da Bergamo e arrivo, dopo 239km, 9 salite, e 4600 metri di dislivello, a Como
Conclusa con successo l'edizione 2026 di The Great Ride: da tutta Italia e dall'estero per scoprire il Veneto pedalando
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero 110 del GranPiemonte in programma l'8 ottobre
Kevin Vauquelin vince la tappa finale e la classifica generale de Il Giro d'Abruzzo 2026
