IBU Cup

Che inizio per le giovani biatlete italiane all‘IBU Junior Cup in Val Martello! arriva la doppietta con Carlotta Gautero e Nayeli Mariotti

Foto di Biathlon Martell / Josef Plaickner

Che inizio per le giovani biatlete italiane all‘IBU Junior Cup in Val Martello! Giovedì è arrivata la doppietta di Carlotta Gautero e Nayeli Mariotti Cavagnet nell’individuale femminile. Nell‘individuale maschile, disputata nel pomeriggio, si è imposto il francese Camille Grataloup-Manissolle.


L’esordio in Val Martello fa ben sperare. Giovedì mattina, nella prima giornata di gara dell‘IBU Junior Cup nella valle laterale della Val Venosta, le giovani biatlete italiane hanno mostrato un’ottima prestazione facendo doppietta. Si è rivelata decisiva la precisione al poligono: sia Carlotta Gautero, che ha vinto con un tempo di 39’00”1 sia Nayeli Mariotti Cavagnet, che ha impiegato 12”2 in più a chiudere la gara sui 12,5 chilometri di pista con quattro sessioni di tiro, hanno mancato soltanto uno dei venti bersagli.


La precisione al tiro è stata fondamentale, dato che nell’individuale si subiscono 45 secondi di penalità per ogni errore. Così le altre atlete in gara si sono dovute accontentare di piazzarsi alle spalle delle due azzurre, comprese le biatlete che sugli sci sono state più veloci di Gautero e Mariotti Cavagnet. Al terzo posto si è classificata la francese Juliette Oliva con 16”5 di ritardo su Gautero e tre errori al poligono. La tedesca Melina Gaupp si è classificata quarta (+27”7, tre errori), la francese Louise quinta Roguet (+31”4, quattro errori) e la tedesca Sydney Wüstling sesta (+40”1, tre errori).


La venostana Eva Hutter è stata l’unica altoatesina in gara. Ha mostrato una grande prestazione sugli sci, ma ha mancato cinque bersagli e ha chiuso al 30° posto. Anche le altre azzurre sono entrate nella top50: Iris Cavallera si è classificata 17a con due errori, Rachele Dei Cas 45a con sei errori e Matilde Giordano Rang 49a con otto errori.



Vittoria francese in campo maschile


Nel primo pomeriggio si è tenuta la gara individuale maschile, che prevedeva 15 chilometri sugli sci e 4 sessioni al poligono. Il più veloce a raggiungere il traguardo, con un tempo di 39’01”6, è stato il francese Camille Grataloup-Manissole, con un errore nella prima e nell’ultima prova di tiro. Anche l’austriaco Thomas Marchl ha fatto due errori al poligono e si è classificato secondo impiegando 13”8 in più di Grataloup-Manissole.


Sul terzo gradino del podio è salito un altro biatleta francese, Perrillat Bottonet arrivato con 29”3 di ritardo sul connazionale dopo aver mancato tre bersagli. Alla flower ceremony, durante la quale anziché fiori sono state consegnate mele e specialità della Val Martello, ha preso parte anche l’italiano Michel Deval, che è stato uno dei pochi a non fare errori nel tiro. Si è classificato quinto alle spalle dello sloveno e davanti all’austriaco Mathias Prosser.


All’individuale maschile Junior hanno preso parte anche due altoatesini, Maximilian Leitgeb e Julian Huber, entrambi di Anterselva. Leitgeb, in particolare, è stato rapidissimo sugli sci e, nonostante quattro bersagli mancati, si è classificato 20°. Anche Julian Huber può essere soddisfatto: nonostante 5 errori, si è classificato 34°. Anche gli gli altri azzurri in gara hanno ottenuto buoni risultati: Davide Cola ha chisuo l’individuale al 27° posto, Michele Carollo al 29°, Simone Motta al 50° e Nicola Giordano al 57°.


Venerdì al Centro biathlon Grogg si terrà una giornata di allenamenti. La seconda tappa di IBU Junior Cup proseguirà sabato con le gare sprint e domenica con le staffette.



IBU Junior Cup in Val Martello, classifiche gare individuali:


Top6 femminile:

1. Carlotta Gautero (ITA) 39’00”1 /1 errore

2. Nayeli Mariotti Cavagnet (ITA) 39’12”3 / 1

3. Juliette Oliva (FRA) 39’16”6 / 3

4. Melina Gaupp (GER) 39’27”8 / 3

5. Louise Roguet (FRA) 39’31”5 / 4

6. Sydney Wüstling (GER) 39’40”2 / 3


Top6 maschile:

1. Camille Grataloup-Manissole (FRA) 39’01”6 / 2

2. Thomas Marchl (AUT) 39’15”4 / 2

3. Judicael Perillat Bottonet (FRA) 39’30”9 / 3

4. Ruj Groselj Simic (SLO) 40’04”4 / 1

5. Michel Deval (ITA) 40’05”1 / 0

6. Mathias Prosser (AUT) 40’09”9 / 2

18/12/2025