Il Lombardia
Tadej Pogacar ha vinto la 117^ edizione de Il Lombardia, preceduti Andrea Bagioli e Primož Roglic
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la 117^ edizione de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, 238 km da Como a Bergamo. Sul traguardo ha preceduto Andrea Bagioli (Soudal Quick-Step) e Primož Roglic (Jumbo-Visma).
Terzo successo consecutivo per il corridore sloveno, record riuscito in passato solo a Fausto Coppi e Alfredo Binda, al termine di un assolo di 30 km.
RISULTATO FINALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 238 km in 5h55'33" alla media di 40.163km/h
2 - Andrea Bagioli (Soudal Quick-Step) a 51"
3 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) s.t.
DICHIARAZIONI
Il vincitore Tadej Pogacar ha dichiarato subito dopo il traguardo: "Vincere per la terza volta alla mia terza partecipazione, e farlo per la seconda volta qui a Bergamo, è un sogno che si avvera. Volevo arrivare da solo, ma allo stesso tempo temevo Alexander Vlasov perché oggi era uno dei più forti. Nel momento in cui ho visto che ho guadagnato qualche metro, ho insistito in discesa. Nel finale ho avuto un problema di crampi alla gamba destra e ho pensato che sarei andato in crisi, ma sono riuscito a riprendermi. È una vittoria splendida!".
07/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
L'attesissima 19ma tappa del Tour de France 2026, con arrivo sul'Alpe d’Huez, nel segno di Tadej Pogacar
Richard Carapaz fa sua la 18ma tappa del Tour de France 2026, invariata la classifica generale
Jasper Philipsen vince in volata la 17ma tappa del Tour de France 2026, invariata la classifica generale
La terza edizione prenderà il via il 15 settembre da Cupello e si concluderà, dopo quattro tappe e 640 chilometri, a Controguerra
Remco Evenepoel vince la 15ma tappa del Tour de France 2026: sua la cronometro sul Lago di Ginevra
