Pond Hockey

All’Europeo di Pond Hockey sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena, il team tedesco-altoatesino si è laureato campione europeo per la quarta volta

Foto di Thomas Profunser


Gli “Huskies” sono tornati a dominare! Sabato sera all’Europeo di Pond Hockey sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena il team tedesco-altoatesino si è laureato campione europeo per la quarta volta. Nella finale contro la squadra ceca Unstoppables si è imposto 10-4. Con 54 squadre partecipanti provenienti da 5 Paesi, è stato stabilito un nuovo record della manifestazione sul Renon.


Nell’ultima edizione nel 2020 avevano partecipato 50 squadre, stabilendo un nuovo primato. Che la voglia di prendere parte all’Europeo di Pond Hockey fosse ancora maggiore dopo due anni di stop dovuti al coronavirus, lo si è visto nell’edizione di quest’anno, l’ottava sul Renon. Venerdì e sabato hanno incrociato i bastoni sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena 54 squadre.


Tra i principali favoriti per la vittoria del torneo c’erano anche questa volta gli Huskies. D’altronde la squadra composta da giocatori tedeschi e altoatesini comprendeva anche grandi ex giocatori di hockey. La rosa degli huskies, composta da Christian Walcher, Roland Ramoser, Günther Hell, Alexander Egger, Tino Boos, Matthias Hitzelberger, Lukas Martini e Alexander Wedl, in finale ha battuto in modo netto, 10-4, i cechi Unstoppables.


In semifinale la vittoria degli Huskies era stata meno netta, avevano dovuto il loro bel da fare per vincere 6-5 contro la squadra altoatesina “die Veteranen”. Anche per gli Unstoppables non era stato facile imporsi per 4-3 sul team finlandese “Die Lappen von Lappland”. Le due squadre uscite sconfitte si sono poi affrontate in una sfida per il terzo posto prima della finale. Sul podio è salita la squadra dei Veteranen, che ha vinto 3-1.


L‘HC Mechov B è il lucky loser


Oltre alle fasi a eliminazione diretta per il titolo di campioni europei si è svolta una competizione tra le squadre meno forti per proclamare il lucky loser. Anche in questo caso le sfide dirette sono andate dagli ottavi alla finale, nella quale si sono affrontati il team ceco HC Mechov B e la squadra italiana (altoatesina) HC durschtiga Jergina. All’overtime di una partita molto combattuta gli ospiti cechi si sono imposti 1-0 sui pusteresi. In precedenza si era svolto un torneo per i bambini a 5 squadre. La vittoria era andata ai Rittner Buam nella categoria Under 11 e all‘SV Kaltern nell’Under 7.


Skills Competition


In concomitanza con il torneo sabato si è svolta anche la Skills Competition. Anche per quanto riguarda il premio principale di questa competizione gli organizzatori sono restati fedeli alla tradizione, mettendo in palio una Vespa nuova di zecca. Il partecipante che ha mostrato più abilità è stato Roland Ramoser. Il giocatore degli Huskies ha portato a termine le diverse prove con il punteggio migliore e, quando le temperature lo consentiranno, potrà divertirsi a bordo della sua Vespa.


Anche gli organizzatori sono stati molto contenti, dato che l’ottavo Europeo di Pond Hockey sul Renon è stato un successo. „Anche questo weekend è stato favoloso, siamo davvero soddisfatti! Le partite sono state belle e avvincenti, gli spettatori numerosi e il clima fantastico: tutto è andato al meglio. Il livello cresce di più a ogni Europeo e anche questa volta sono venute tante squadre dall’estero, alcune addirittura dal Nord America. Non avremmo potuto immaginare un’edizione migliore”, ha dichiarato il presidente del Pond Hockey del Renon Alex Rottensteiner.



European Pond Hockey Championship Collalbo/Renon:


Ottavi di finale:

Baufirma Ploner – Shanghai 3-1

Die Lappen von Lappland – Warrior Kraken 8-6

HC Siebeneich – Gentlemans Club 7-2

Unstoppables – HC Slovan Zlouni 3-2

Huskies – Gibbons 10-4

Morgenholz – Pond James Pond 2-3

Krähenbach Kings – HC Mechov A 3-7

Pond Selection – die Veteranen 4-13


Quarti di finale:

Baufirma Ploner – Die Lappen von Lappland 4-9

HC Siebeneich – Unstoppables 3-7

Huskies – Pond James Pond 6-4

HC Mechov A – die Veteranen 3-9


Semifinale:

Die Lappen von Lappland – Unstoppables 3-4

Huskies – die Veteranen 6-5


Finalina per il 3° posto:

Die Lappen von Lappland – die Veteranen 1-3


Finale:

Unstoppables – Huskies 4-10


12/02/2023