Pattinaggio
Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida nuovi campioni d'Italia all-around. Francesco Betti e Giorgia Aiello vincono i titoli sprint
Foto di Ritten Sport
A Collalbo (provincia autonoma di Bolzano) sono stati assegnati i primi titoli dei Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio velocità pista lunga. La manifestazione, organizzata dalla FISG con il prezioso supporto della Ritten Sport, ha determinato i nuovi campioni d’Italia Sprint e All-Around.
Il titolo all-around maschile è stato assegnato calcolando il coefficiente sulla base dei tempi ottenuti su quattro distanze (500, 1.500, 5.000 e 10.000 metri). Netto successo di Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) con 152.892 punti. Piazza d’onore per Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) con 154.512, mentre il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) con il punteggio di 155.296.
Lo scudetto all-around femminile, conferito basandosi su 500, 1.500, 3.000 e 5.000 metri, è stato conquistato da Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) con il coefficiente di 168.536. Alice Marletti (C.P.Piné) si è attestata in seconda posizione a 171.144 punti. Terzo posto per Linda Rossi (Fiamme Azzurre) con 173.483.
Per quanto riguarda la Sprint, il punteggio è stato sempre calcolato su quattro gare, due sui 500 metri e altrettante sui 1.000 metri. Fra gli uomini affermazione di Francesco Betti (Fiamme Oro) con 145.580 punti, il quale ha preceduto Mattia Peghini (C.P. Piné, 148.075) e Lorenzo Minari (Skating Trento, 148.265). Tra le donne si è imposta Giorgia Aiello (Cardano Skating, 160.465), davanti a Maybritt Vigl (C.S.Carabinieri, 163.960) e Giorgia Fusetto (Noale Ice, 167.830). Nella giornata di domenica 29, la rassegna giungerà al proprio compimento con l’assegnazione dei titoli delle mass start.
29/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
In Germania, il 32enne trentino centra il terzo podio individuale in stagione e chiude al posto d'onore nella classifica di specialità
Charléne Guignard e Marco Fabbri d'argento nella danza degli Europei: è la terza medaglia italiana della rassegna
Il ventisettenne azzurro pattina un programma libero pressoché perfetto e rimonta sino alla piazza d'onore
La ventitreenne diventa la quarta italiana a issarsi sul podio della manifestazione continentale nel settore femminile
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini chiudono sesti nelle coppie di artistico dei Campionati Europei di Sheffield
