Pattinaggio
L'Italia vice a mani basse: 6 medaglie, dunque podi tutti azzurri, nei Quartetti Cadetti e tra i Sincronizzato Junior
Foto di Raniero Corbelletti
AMAZON_ADSENSE
Dopo la cerimonia d’apertura - che si è rivelata una vera e propria festa con tanto di dj - è ufficialmente iniziato il Campionato Europeo di pattinaggio Gruppi Spettacolo e Sincronizzato. Ad ospitare l’evento, organizzato dallo Skating Club Albinea, è il PalaBigi di Reggio Emilia, in via Guasco. Fino a sabato a contendersi gli otto titoli europei in palio saranno 74 squadre provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Israele e ovviamente Italia. Nella pista emiliana gareggeranno le seguenti specialità: Quartetti (Cadetti, Junior e Senior), Gruppi Junior, Piccoli Gruppi, Grandi Gruppi e Sincronizzato (Junior e Senior).
Ad inaugurare la competizione continentale sono stati i Quartetti Cadetti. Tra gli otto team in gara podio tutto italiano con le campionesse italiane in carica Scintille (Alusia Onlus di Marigliano, Napoli) che con “Origins” si laureano anche campionesse europee; punteggio 39.37. Il titolo di vice campionesse continentali va alle Angels On Skate (Bondeno, Ferrara) che, con “A flower with the scent of love”, ottengono 37.83; chiudono il podio le Etoile (Artiskate Verona) con “Quel diavolo di un Arlecchino”, 37.58.
A seguire i Sincronizzato Junior e anche in questo caso tutte le medaglie finiscono nella “cassaforte” tricolore. Prima posizione per i vice campioni italiani Precision Skate Bologna (Progresso Fontana Bologna, Polisportiva Lame Bologna, ASD Aprutino Teramo, Polisportiva Spring Bologna) con “Frida…es mi nombre” che vale 62.58. A ruota i Precision Team Albinea (Skating Club Albinea) con “Jolly Roger” (55.05) e i Monza Precision Team (Astro Roller Skating, Monza) con “Toreador” (51.23).
Per consultare il programma e la logistica, conoscere i risultati e acquistare i biglietti: qui
Per vedere la diretta streaming dell’evento: qui
Le medaglie di oggi, giovedì 9 maggio 2024:
QUARTETTI CADETTI
1. Scintille (ITA)
2. Angels On Skate (ITA)
3. Etoile (ITA)
SINCRONIZZATO JUNIOR
1. Precision Skate Bologna (ITA)
2. Precision Team Albinea (ITA)
3. Monza Precision Team (ITA)
10/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
A Tokyo, nella giornata conclusiva della competizione a squadre con cadenza biennale, brillano Conti/Macii e Gutmann
A Tokyo gli azzurri sono in piena bagarre per conquistare il primo podio di sempre nella manifestazione a squadre con cadenza biennale
A Tokyo si è completata la prima delle tre giornate della manifestazione che chiude la stagione del pattinaggio di figura
Otto gli azzurri pronti a scendere sul ghiaccio nella competizione a cadenza biennale che chiude la stagione
In Finlandia al via domani l'appuntamento più importante della stagione: l'Italia sarà rappresentata dalle Ice on Fire