Pattinaggio
Francesca Lollobrigida conquista l'argento e Andrea Giovannini il bronzo. Il movimento azzurro stabilisce il nuovo primato di medaglie
Foto di Fisg
A Tomaszow Mazowiecki (Polonia) si è completata la quinta edizione dei Campionati Europei di speed-skating su distanze singole.
Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) si è fregiata della medaglia d’argento nella mass start femminile, battuta al photofinish dalla danese Sofia Prosvirnova Thorup, capace di avere la meglio sull’azzurra per un'incollatura. Il bronzo è stata appannaggio della belga Fran Vanhoutte. Inoltre, Emily Tormen (Fiamme Oro) si è classificata quindicesima.
Nella partenza in linea maschile, Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha conquistato la medaglia di bronzo. Il trentaduenne trentino è stato preceduto sul traguardo dal belga Bart Swings e dall’olandese Bart Hoolwerf. Buona prova anche per Riccardo Lorello (C.S. Esercito), ottavo, ma dopo aver svolto un ruolo fondamentale per tenere il ritmo elevato nelle ultime tornate.
Sui 500 metri maschili si è concretizzato un piazzamento nella top-ten per Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), attestatosi in settima posizione con il crono di 35”454. Ha invece concluso dodicesimo David Bosa (Fiamme Oro), il cui tempo è stato di 35”811.
Ha fatto breccia tra i migliori dieci anche Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), ottavo nei 1.500 metri maschili in 1’47”516, mentre Francesco Betti (Fiamme Oro) si è classificato quattordicesimo con 1’48”693.
Infine, per quanto riguarda i 1.000 metri femminili, Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha concluso dodicesima in 1’19”358, precedendo Serena Pergher (Fiamme Oro), quindicesima in 1’20”619.
Il movimento italiano chiude pertanto gli Europei di Tomaszow Mazowiecki con il bottino di 5 medaglie complessive. Le due odierne si sommano all’oro conseguito dal Team Pursuit maschile nella giornata di venerdì, nonché all’argento e al bronzo del già citato Riccardo Lorello e Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) nei 5.000 metri maschili di ieri. Si tratta di un nuovo record, che va a migliorare quello di quattro stabilito nell’edizione di Kolomna 2018.
Nelle prossime settimane tornerà di scena la Coppa del Mondo, la cui quinta e ultima tappa si disputerà a Inzell (Germania) nel weekend del 23, 24 e 25 gennaio.
11/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
In Germania, il 32enne trentino centra il terzo podio individuale in stagione e chiude al posto d'onore nella classifica di specialità
Charléne Guignard e Marco Fabbri d'argento nella danza degli Europei: è la terza medaglia italiana della rassegna
Il ventisettenne azzurro pattina un programma libero pressoché perfetto e rimonta sino alla piazza d'onore
La ventitreenne diventa la quarta italiana a issarsi sul podio della manifestazione continentale nel settore femminile
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini chiudono sesti nelle coppie di artistico dei Campionati Europei di Sheffield
