Ranking WTA
Iga Swiatek guida il Ranking WTA alla vigilia degli Australian Open. Best ranking per Martina Trevisan e Lucia Bronzetti
AMAZON_ADSENSE
sempre Martina Trevisan, che guadagna cinque posizioni rispetto a sette giorni fa e va ad accomodarsi sulla 22esima poltrona: è il nuovo “best ranking” per la 29enne mancina toscana (il precedente, n.24, era datato luglio 2022), grande protagonista con l’Italia in United Cup dove ha battuto tra le altre la greca Sakkari.
Alle sue spalle - anche lei protagonista con il team azzurro finalista nella competizione a squadre mista che ha aperto la stagione - c’è Lucia Bronzetti, numero 50, che migliora di quattro posizioni il primato
personale siglato a novembre 2022. Fanno tre passi indietro, invece, Jasmine Paolini, numero 65, Elisabetta Cocciaretto, numero 67 (entrambe, insieme a Bronzetti, sono in gara questa settimana nel “250” di Hobart), e Camila Giorgi, numero 69, rientrata nel circuito dopo oltre quattro mesi di stop nelle qualificazioni del WTA 500 di Adelaide 2 (eliminata all’esordio dalla rumena Cirstea).
Subito fuori dalla top 100 guadagna quattro posizioni Sara Errani, che risale al numero 104, mentre ne perde una Lucrezia Stefanini, ora numero 141 (a -1 dal primato personale). Sale cinque gradini Camilla Rosatello, numero 229, mentre ritocca di un paio di posizioni il “best ranking” Nuria Brancaccio, ora numero 265. Infine tre passi avanti per Matilde Paoletti, che occupa la posizione n.301.
LEGGI ANCHE: RANKING WTA AGGIORNATO
AMAZON_ADSENSE
Quasi immutata la classifica di inizio anno per quanto riguarda le top player: da registrare solo il rientro nell’élite mondiale di Keys e l’uscita di Halep (sospesa per doping). La dominatrice della top ten del ranking è la polacca Iga Swiatek: la 21enne di Varsavia inizia l’anno mantenendo ben più del doppio dei punti rispetto alla seconda in classifica, la tunisina Ons Jabeur mentre in terza posizione c’è la statunitense Jessica Pegula, protagonista del trionfo USA in United Cup, che conferma il “best ranking”.
Primato personale confermato anche per la “maestra” francese Caroline Garcia, quarta. Alle sue spalle, quinta, la bielorussa Aryna Sabalenka, che ha iniziato il 2023 firmando il WTA 500 di Adelaide, mentre al sesto posto c’è la greca Maria Sakkari, subito davanti all’altra statunitense Coco Gauff, vincitrice invece dell’altro torneo che ha aperto la stagione, il “250” di Auckland. Le russe Daria Kasatkina, ottava, e Veronika Kudermetova, nona, ribadiscono i rispettivi “best” mentre a chiudere l’élite mondiale c’è la statunitense Madison Keys, che grazie ai punti conquistati in United Cup è ritornata in top-ten ad oltre tre anni e quattro mesi dall’ultima volta (agosto 2019).
AMAZON_ADSENSE
09/01/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Battuti per 4-1 a Torino i rivali del Match Ball Firenze Country Club: ecco come è andata a Torino
Battuto di nuovo in finale il CT Palermo (3-0), oggi la finale maschile in diretta su Supertennis
Un weekend che promette spettacolo. Sfide in diretta e in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX
Storico argento per la squadra Under 15 azzurra ai Mondiali Giovanili e otto medaglie agli Europei Paralimpici
Il programma orario e la diretta delle ATP Finals 2025: si gioca a Torino dal 9 al 16 novembre
