Ranking ATP

Per la prima volta nella storia tre italiani sono contemporaneamente nella Top 20 del ranking ATP. Guida Alcaraz, la classifica aggiornata

AMAZON_ADSENSE

E' un giorno storico per il tennis italiano. Per la prima volta troviamo tre italiani contemporaneamente in Top 20 nei Pepperstone ATP Rankings, la classifica computerizzata del circuito maschile introdotta nel 1973. A Matteo Berrettini, numero 14 del mondo (+2) e di nuovo numero 1 d'Italia, e Jannik Sinner (n.16, -2), si aggiunge infatti Lorenzo Musetti.


I successi in United Cup sul norvegese Viktor Durasovic, il brasiliano Felipe Meligeni Alves, il polacco Daniel Michalski e il greco Stefanos Sakellaridis gli hanno permesso di guadagnare 60 punti e soprattutto quattro posizioni in classifica entrando per la prima volta tra i primi 20 giocatori del mondo. Il carrarino, numero 19 questa settimana, è il Top 20 che ha fatto i progressi più cospicui rispetto all'ultima settimana del 2022.

 

L'Italia inaugura la settimana che porta agli Australian Open con quattro giocatori in Top 50 e sei in Top 100. Alle spalle di Berrettini, Sinner e Musetti, infatti, troviamo Lorenzo Sonego numero 44 (+1), Fabio Fognini numero 57 (-2) e Marco Cecchinato numero 93 (+8).


LEGGI ANCHE: RANKING ATP AGGIORNATO

AMAZON_ADSENSE

La prima settimana del 2023 ha regalato un grande sogno anche al 25enne Raul Brancaccio, che ha conquistato a Noumea il secondo titolo Challenger in carriera ed è così entrato per la prima volta in Top 150. Il campano, che al massimo era stato numero 170 del mondo, è salito dalla posizione n.194 alla 146 nei Pepperstone ATP Rankings. E' il più significativo salto in avanti in classifica tra i diciassette italiani in Top 200 questa settimana.



Per quanto riguarda il ranking ATP nel suo complesso, in Top 10 il moscovita Andrey Rublev guadagna due posizioni e risale al sesto posto perché Felix Auger-Aliassime e Medvedev hanno perso rispettivamente 300 e 205 punti. Risale tra i primi 10 il Next Gen Holger Rune, campione l'anno scorso a Bercy.

 

Guardando alla Top 50, spiccano le dieci posizioni guadagnate in classifica dal francese Benjamin Bonzi, finalista a Pune e nuovo numero 50 del mondo. Il 26enne francese avvicina il best ranking di numero 44, curiosamente lo stesso di Tallon Griekspoor che l'ha battuto conquistando il primo titolo ATP in carriera. L'olandese, nuovo numero 61 del mondo, ha visto la sua classifica migliorare di 34 posizioni: nessuno fra i Top 100 ha fatto meglio.

AMAZON_ADSENSE


09/01/2023