Tennis
BolognaFiere sarà teatro della fase finale della massima competizione a squadre del tennis maschile: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Cristina Gaddi
Sfide leggendarie, colpi mozzafiato, talento individuale al servizio del collettivo. In Coppa Davis ogni punto è un capitolo di storia, ogni tie è un frammento di leggenda. Le migliori otto nazionali sono pronte a darsi battaglia con un unico obiettivo in testa: conquistare il trofeo a squadre più ambito del tennis maschile. Quest’anno il cammino verso la gloria culminerà a Bologna: dal 18 al 23 novembre, la ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere sarà teatro della Final 8 di Coppa Davis 2025.
Stamane, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del Consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel, Raimondo Ricci Bitti, del Direttore Tecnico del Torneo, Paolo Lorenzi, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, dell’assessora a Turismo e Sport della Regione Emilia-Romagna, Roberta Frisoni e del Consigliere delegato del Comune di Bologna con le deleghe al turismo e ai grandi eventi sportivi, Mattia Santori.
Grazie alla collaborazione tra, International Tennis Federation, FITP, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, il capoluogo emiliano conferma il suo ruolo di punto di riferimento del grande tennis internazionale e simbolo della Sport Valley emiliano-romagnola. Dopo aver ospitato il Group Stage dal 2022 al 2024, Bologna raccoglie l’eredità di Malaga e diventa teatro dell’atto conclusivo della 113ª edizione della più prestigiosa competizione a squadre del tennis maschile. Il Team Italia by Lavoropiù, campione in carica dopo la straordinaria doppietta del 2023-2024, avrà dunque l’opportunità di difendere il titolo davanti al suo pubblico, in una settimana che promette grande spettacolo.
LE 8 REGINE PER UN TRONO: QUELLO DEL TENNIS MONDIALE – Bologna accoglie il meglio del tennis mondiale, con campioni Slam, stelle della Top 10 e giovani promesse, pronti a brillare sul campo di BolognaFiere. Il pubblico vivrà sfide intense ed entusiasmanti, dove esperienza e talento si confronteranno in un crescendo di emozioni, celebrando lo sport nella sua forma più pura e coinvolgente.
L’Argentina sarà presente alle Davis Cup Finals per la quarta volta e giocherà i quarti di finale per il secondo anno consecutivo. La nazionale sudamericana ha scritto la storia nel 2016, conquistando il titolo vincendo tutti gli incontri in trasferta. La squadra argentina sarà guidata dal Capitano Javier Frana e potrà contare su Francisco Cerundolo, Tomas Martin Etcheverry, Francisco Comesana, Horacio Zeballos e Andres Molteni.
L’Austria torna a farsi notare, qualificandosi per la seconda volta alle Finals dal 2019 e approdando ai quarti per la prima volta dal 2012. Il miglior risultato rimane la semifinale del 1990, guidata da Thomas Muster, persa di un soffio contro gli USA. La squadra austriaca sarà guidata dal Capitano Jurgen Melzer e potrà contare su Filip Misolic, Jurij Rodionov, Lukas Neumayer, Lucas Miedler e Alexander Erler.
Il Belgio si qualifica per la quarta volta alle Finals e torna ai quarti per la prima volta dal 2018. Nonostante tre finali giocate e mai vinte (1904, 2015 e 2017), la nazionale belga ha dimostrato carattere battendo l’Australia a Sydney. La squadra belga sarà guidata dal Capitano Steve Darcis e potrà contare su Zizou Bergs, Raphael Collignon, Sander Gille e Joran Vliegen.
La Francia prosegue nella sua striscia positiva: sempre presenti alle Davis Cup Finals (sei partecipazioni su altrettante edizioni giocate da quando la competizione ha cambiato formato). I dieci titoli conquistati rendono i Bleus una delle nazioni più titolate di sempre. La squadra francese sarà guidata dal Capitano Paul-Henri Mathieu e potrà contare su Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Benjamin Bonzi e Pierre-Hugues Herbert.
La Germania raggiunge per la quinta volta le Finals e giocherà i quarti di finale per il secondo anno consecutivo. I tre titoli conquistati con Boris Becker protagonista (1988, 1989 e 1993) confermano il valore storico della squadra, che rimane una certezza di altissimo livello. La nazionale tedesca sarà guidata dal Capitano Michael Kohlmann e potrà contare su Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Yannick Hanfmann, Kevin Krawietz e Tim Puetz.
Il Team Italia by Lavoropiù si prepara a difendere il titolo davanti al proprio pubblico. Il back-to-back centrato a Malaga nel 2023 e nel 2024, assieme al successo di Santiago del 1976, rendono la nazionale azzurra una delle favorite per la vittoria finale. La squadra italiana sarà guidata dal Capitano Filippo Volandri e potrà contare su Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
La Repubblica Ceca torna alle Davis Cup Finals per il terzo anno consecutivo, il quarto complessivo da quando è stato introdotto il nuovo formato nel 2019. Le tre vittorie – nel 1980 come Cecoslovacchia e nel 2012 e 2013 da nazione indipendente – raccontano la tradizione vincente di questa nazionale. La squadra ceca sarà guidata dal Capitano Tomas Berdych e potrà contare su Jiri Lehecka, Jakub Mensik, Tomas Machac, Vit Kopriva e Adam Pavlasek.
La Spagna resta una delle favorite assolute, con sei titoli conquistati (l’ultimo nel 2019). A Bologna – forte della propria tradizione in Coppa Davis – la nazionale iberica è pronta a confermare il proprio prestigio. La squadra spagnola sarà guidata dal Capitano David Ferrer e potrà contare su Carlos Alcaraz, Jaume Munar, Pedro Martinez e Marcel Granollers.
COPERTURA TELEVISIVA – La Final 8 di Coppa Davis godrà di un’ampia copertura televisiva. Tutti i match della competizione saranno trasmessi – in diretta, in chiaro e gratis per tutti – su SuperTennis TV (canale 64 del digitale terrestre) e sul multichannel SuperTennis Plus, accessibile gratuitamente da tutte le smart tv. Tutti gli incontri della Coppa Davis 2025 saranno disponibili anche in streaming sulla piattaforma digitale della FITP, SuperTenniX. Inoltre, in caso di successo degli azzurri contro l’Austria, sarà poi anche Rai 1 a far vivere a tutti gli italiani le emozioni dei turni successivi, in simulcast con il canale della FITP.
03/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Oggi la diretta della finale di Parigi tra Jannik Sinner e Félix Auger-Aliassime, a Riyadh c'è l'esordio di Jasmine Paolini alle WTA Finals
Dall'1 all'8 novembre le WTA Finals 2025 a Riyadh con Jasmine Paolini: il programma orario e la diretta tv
Ecco i sei azzurri per le finali di Coppa Davis di Bologna, dopo due successi rinuncia Jannik Sinner
Secondo successo consecutivo per Jannik Sinner al Six King Slam di Riyadh: Carlos Alcaraz Ko in due set
Sabato alle ore 20 la finale del Six Kings Slam è tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: ecco come seguirla in diretta
