Olimpiadi

Ancora polemiche per le decisioni arbitrali contro gli italiani alle Olimpiadi di Parigi: l'attacco del Presidente della federazione Judo

Foto di Roberto Di Tondo CONI

Ancora una giornata di forti polemiche in casa Italia, con la discussa eliminazione all'Arena Campo di Marte dell'azzurro Manuel Lombardo, tra i favoriti per una medaglia pesante nella categoria -73kg del Judo.


Dopo le polemiche di ieri, con la prematura uscita di scena di Odette Giuffrida, che si è vista infliggere una squalifica ai quarti e poi nel match per il bronzo, sorte simile quest'oggi per Lombardo, che ha perso nell'incontro per il bronzo per un discutibile Ippon dell'avversario.


Queste le parole del presidente federale Domenico Falcone:


“Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo. Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. Penso sia davvero brutto vedere rovinati gli sforzi dei ragazzi e della federazione in modo non corretto e trasparente. Viene voglia di mandare tutti a quel paese. Il sistema attuale degli shido è da cancellare, bisogna fare qualcosa. Parlerò col presidente della federazione internazionale perché stanno massacrando la disciplina. I ragazzi sono preoccupati, temono per le gare ancora in programma. Cosa ha fatto di male l’Italia? Siamo stati forse troppo bravi a portene tredici?”

29/07/2024