Pattinaggio
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
Foto di Diego Barbieri
Fra giovedì 4 e domenica 7 dicembre, l’Aichi International Arena di Nagoya (Giappone) sarà teatro dell’ISU Grand Prix Final, l’atto conclusivo del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.
In ogni ambito agonistico, l’appuntamento è riservato esclusivamente ai primi sei classificati della graduatoria finale dell’ISU Grand Prix, stilata tenendo in considerazione i risultati delle sei tappe disputatesi tra ottobre e novembre.
Il movimento italiano prenderà parte all’evento con il binomio Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) nelle coppie di artistico e con Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile.
Per Conti/Macii, secondi classificati alla Cup of China e vincitori dell’NHK Trophy, si tratta della quarta presenza consecutiva alla Finale del Grand Prix. Nelle tre precedenti partecipazioni, gli azzurri si sono attestati al terzo posto nel 2022, alla piazza d’onore nel 2023 e in quarta posizione nel 2024.
Grassl, secondo nella Cup of China e quinto a Skate America, ha invece incamerato la terza qualificazione alla Finale della carriera. In passato, il sudtirolese si è piazzato sesto nel 2023 e quarto nel 2024.
Questo il programma, con gli orari italiani, delle gare nelle quali saranno impegnati gli azzurri.
Giovedì 4 dicembre
ore 11:00, programma corto coppie di artistico
ore 12:10, programma corto maschile
Venerdì 5 dicembre
ore 11:35, programma libero coppie di artistico
Sabato 6 dicembre
ore 12:00, programma libero maschile
03/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Andrea Giovannini si impone nella prova in linea in Canada centrando il nono successo individuale in carriera nel circuito internazionale
La quinta tappa dell'ISU Grand Prix vedrà impegnati Daniel Grassl, Nikolaj Memola, Lara Naki Gutmann e Corey Circelli
