Pattinaggio
Sensazionale secondo posto di Lara Naki Gutmann nel programma corto del Finlandia Trophy!
Foto di Diego Barbieri
Alla Helsinki Ice Hall si è aperto il Finlandia Trophy 2024, quinta tappa dell’ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura. Quattro i pattinatori italiani impegnati nell’appuntamento, la cui giornata inaugurale è stata dedicata agli short program di ogni ambito.
Nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) occupa la sesta posizione dopo aver conseguito un punteggio di 77.91. Il ventiduenne altoatesino ha pagato soprattutto una caduta sul tentativo di triplo lutz, costatagli verosimilmente la terza piazza. In ogni caso, il podio (che gli spalancherebbe le porte della Finale di Grenoble), è pienamente alla portata.
In campo femminile, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) si è resa protagonista di una prestazione di altissimo profilo. L’azzurra ha difatti migliorato sensibilmente il proprio primato personale, ottenendo 67.06 punti, performance che la colloca in seconda posizione provvisoria. Si tratta del miglior risultato conseguito da un’italiana nello short program di una tappa di ISU Grand Prix dal 2017, quando Carolina Kostner fu seconda nel programma corto di Saitama. La testa della competizione è detenuta dalla giapponese Hana Yoshida (67.81), mentre il terzo riscontro è stato fatto segnare dalla statunitense Sarah Everhardt (66.28).
Nelle coppie di artistico, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) hanno pattinato uno short program convincente, raccogliendo un punteggio di 67.43. Il binomio tricolore si trova pertanto al secondo posto, superato solo dal sodalizio canadese Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (75.89).
Nella giornata di sabato 16 giungeranno si disputeranno il programma libero maschile (dalle 11:45 italiane) e quello femminile (inizio ore 14:00). Il programma libero delle coppie di artistico andrà invece in scena domenica 17 a partire dalle 12:00.
16/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il pattinatore vicentino, è diventato il primo azzurro a ricevere il celebre riconoscimento per la "miglior prestazione individuale" a livello globale
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
