Giro d'Italia
Jhonatan Narvaez vince la prima tappa del Giro d'Italia 2024 conquistando la prima Maglia Rosa
Foto di LaPresse
AMAZON_ADSENSE
Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 107, la Venaria Reale-Torino di 140 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO 2024
ORDINE D'ARRIVO
1 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) - 140 km in 3h14'23", media di 43.213 km/h
2 - Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) s.t.
AMAZON_ADSENSE
CLASSIFICA GENERALE
1 - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
2 - Maximilian Schachmann (Bora - Hansgrohe) a 3"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 6"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Jhonatan Narvaez, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È una sensazione fantastica. Avevamo pianificato un finale del genere con la squadra, ma ho ancora mal di gambe dopo aver inseguito Pogacar. Lui è andato molto forte, ma alla fine ce l'ho fatta a batterlo. Nello sprint, credo che sia partito troppo lungo. È incredibile. Non ho molte opportunità in un Grande Giro di vincere una tappa. Sono riuscito a realizzare un sogno, vestendo la prima Maglia Rosa".
09/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco le 21 squadre al via del Giro d'Italia 2026 in programma dall'8 al 31 maggio
A 40 anni dal suo successo nella Corsa Rosa, il bresciano riceve lo speciale riconoscimento
Monumenti e paesaggi illuminati in 40 città per celebrare l’attesa della Corsa Rosa
Appuntamento il 7 marzo con Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite, che apriranno il calendario italiano delle corse UCI World Tour
Dalle iscrizioni Early Bird al parco bici di 3T per la prova gravel e road, la Stelvio Santini è l'obiettivo 2026
