Giro d'Italia
Remco Evenepoel vince la prima tappa del Giro d'Italia 2023 conquistando la prima Maglia Rosa
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto la prima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Costa dei Trabocchi Tudor ITT, Fossacesia Marina-Ortona di 19.6 km conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates).
RISULTATO DI TAPPA
1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) - 19.6 km in 21’18’’, alla media di 55.211 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
LEGGI ANCHE: LE TAPPE DEL GIRO 2023
AMAZON_ADSENSE
CLASSIFICA GENERALE
1 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29"
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felicissimo, è il risultato migliore che potessi ottenere. Pensado di dover fare 21'30" per vincere e invece ho fatto ancor meglio. Fin dall'inizio sentivo le gambe girare bene. Voglio evitare rischi in questa prima settimana e non sprecare energie fino alla prossima cronometro."
08/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Dopo appena sei tappe, il destino del Tour del France 2026 sembra già segnato: a Gavarnie ampio successo di Tadej Pogacar
La prima volata del Tour del France 2026 è di Olav Kooij, il ciclista dei Paesi Bassi si impone nella quinta tappa con arrivo a Pau
Nella quarta tappa del Tour de France 2026, la prima in territorio transalpino, il successo è di Mads Pedersen
Tadej Pogacar vince la terza tappa del Tour de France 2026 con arrivo a Les Angles e indossa la Maglia Gialla
Nell'ascesa finale del Motjuic, a Barcellona, Isaac del Toro e Tadej Pogacar tagliano insieme il traguardo
