Tirreno-Adriatico
Rimonta spettacolare del velocista friulano che supera Jasper Philipsen a pochi metri dal traguardo conquistando tappa e Maglia Azzurra
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Arriva la prima vittoria italiana nella 59^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole con Jonathan Milan, che è andato ad imporsi sul traguardo di Giulianova in quello che è stato un vero e proprio finale al cardiopalma. L'ultimo reduce della fuga di giornata, Jonas Abrahmsen, è stato infatti ripreso dal gruppo lanciato in volata a meno di 200 metri dal traguardo. Jasper Philipsen, passato in testa ai 100 metri, veniva rimontato e superato da Milan a ridosso della linea del traguardo. Grazie agli abbuoni conquistati con la vittoria, il portacolori della Lidl-Trek passa in testa alla classifica generale vestendo per la prima volta in carriera la Maglia Azzurra della Tirreno-Adriatico. Della fuga di giornata faceva parte anche Davide Bais che, passato terzo sul Valico di Castelluccio, si rimpossessa della Maglia Verde di miglior scalatore.
ORDINE D'ARRIVO
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - 207 km in 4h56'44" alla media di 41.855 km/h
2 - Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) s.t.
3 - Corbin Strong (Israel - Premier Tech) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates) at 4"
3 - Kévin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) at 18"
AMAZON_ADSENSE
LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it - Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - indossata da Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Davide Bais (Team Polti Kometa)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole - Jonathan Milan (Lidl-Trek) - indossata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Jonathan Milan, ha dichiarato in conferenza stampa: "Quello sul traguardo è stato un urlo liberatorio perché cercavo questa vittoria da un paio di giorni e ce l'ho fatta grazie all'enorme lavoro della mia squadra. Sono in forma e allo stesso tempo consapevole che la Lidl-Trek è forte in vista delle classiche. Con Mads [Pedersen] e Jasper [Stuyven] possiamo ottenere dei risultati prestigiosi. Prima di tutto però voglio finire questa Tirreno-Adriatico nel miglior modo possibile. Cerco sempre di analizzare le volate e di migliorare ogni giorno. Oggi è stato perfetto".
07/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
