Sci di Fondo

Il 10 e 11 gennaio il piatto forte con Classic Race e Prato Piazza Mountain Challenge: verso la 3 Zinnen Ski-Marathon

Foto di Organizzatori

Le prime nevicate in Alta Val Pusteria non possono che scaldare l’animo degli amanti dello sci di fondo, che a poco più di 40 giorni dal via vedono sempre più vicino un appuntamento clou della stagione invernale; quello del fine settimana dal 9 all’11 gennaio con la 3 Zinnen Ski-Marathon. L’edizione 2026 si appresta ad essere ancora più speciale, con un compleanno storico per la granfondo più longeva dell’Alto Adige, i 50 anni di storia. A spegnere le candeline sulle nevi altoatesine giungeranno, come da tradizione, anche numerosi appassionati provenienti dall’estero, accolti dalle maestose Dolomiti Patrimonio UNESCO e dall’atmosfera tipica della 3 Zinnen, all’insegna di amicizia e sana competizione, il tutto unito dall’amore sconfinato per gli sci stretti.


Ad oggi le iscrizioni sono in aumento rispetto all’anno scorso, con centinaia di fondisti provenienti da oltre 16 Paesi fra cui spiccano, oltre all’Italia, la Repubblica Ceca e la Germania, passando per Svizzera, Olanda e anche Brasile. La 3 Zinnen Ski-Marathon si conferma dunque un evento internazionale che richiama semplici appassionati di fondo ma anche atleti professionisti, e tra questi si presenteranno sulla linea di partenza i tre team italiani dello Ski Classics: il Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino, il Team Futura GTE Trentino e il Team Internorm Trentino.


Tra coloro che hanno già confermato la propria presenza ci sono nomi come Olivo Antoniacomi, friulano volto noto nelle competizioni di sci di fondo amatoriale e pluricampione mondiale Master, Juris Germanis, fondista lettone che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002.


Non hanno perso tempo confermando la loro immancabile presenza Giorgio Peretti di Cortina d’Ampezzo e Karl Walder di Dobbiaco, i fedelissimi della 3 Zinnen Ski-Marathon che ogni anno testimoniano il proprio affetto verso la granfondo, oltre che una forma fisica invidiabile, non mancando un’edizione dal lontano 1976. Due autentiche leggende capaci di mettersi costantemente alla prova, gareggiando con spirito e una resistenza fuori dal comune e che a gennaio festeggeranno una sorta di secondo compleanno.


Un’edizione speciale richiede un programma altrettanto speciale; gli organizzatori dello Sport OK Dobbiaco, sotto la guida del presidente Gerti Taschler, hanno predisposto un calendario adeguato per celebrare una ricorrenza unica. Venerdì 9 gennaio si parte con l’appuntamento dedicato a bambini e bambine della 3 Zinnen Mini Ski-Marathon, seguita dalla Cerimonia d’Apertura a San Candido alle ore 18, il miglior modo per inaugurare l’evento e festeggiare i 50 anni in compagnia.


Sabato 10 gennaio si inizia a fare sul serio con la Classic Race, proposta in due distanze da 60 e 30 km che partiranno entrambe dalla Val Fiscalina, a Sesto, passando da San Candido e proseguendo fino a Dobbiaco nello scenografico stadio del fondo della Nordic Arena, dove i due tragitti si divideranno. La 30 km proseguirà spedita verso l’arrivo di Villabassa, la distanza maggiore invece si indirizzerà verso Passo Cimabanche, facendo poi ritorno per gli ultimi chilometri verso lo stesso punto di arrivo.


Domenica 11 è la giornata è dedicata alla Prato Piazza Mountain Challenge, una vera sfida in tecnica libera, che parte da Villabassa e si conclude agli oltre 2.000 metri di altitudine di Prato Piazza nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.


Per quanto riguarda le iscrizioni alla 50.a 3 Zinnen Ski-Marathon fino al 30 novembre sono in vigore le tariffe agevolate da 79 € per una gara e 129 € per entrambe, con una speciale T-shirt tecnica in collaborazione con CMP che attende i partecipanti all’interno del pacco gara.


50 anni di storia che raccontano una passione indelebile per la 3 Zinnen Ski-Marathon, pronta a regalare ai suoi partecipanti l’ennesima esperienza indimenticabile e a proiettarsi verso un futuro altrettanto brillante.


27/11/2025