Next Gen ATP Finals
Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: lo statunitense Nakashima vince la quinta edizione del torneo a Milano
Foto di Giampiero Sposito/FIT
AMAZON_ADSENSE
Lo statunitense Brandon Nakashima, numero 49 del mondo, è il nuovo campione delle Intesa Sanpaolo Next Gen Atp Finals. Nella finale giocata all'Allianz Cloud Arena di Milano, Nakashima ha battuto il ceco Jiri Lehecka per 43 (5) 43 (6) 42.
"Sono contento - ha dichiarato Nakashima a fine incontro - di essere il primo americano a vincere il torneo. E' stata una settimana incredibile, sono riuscito a giocare ad alto livello su una superficie che ha esaltato il mio gioco. Saluto Milano e questo meraviglioso pubblico per tornare a casa con il trofeo e godermi il meritato riposo"
Nakashima, 21 anni di San Diego, ha ripetuto il successo ottenuto su Lehecka mercoledì scorso, quando aveva superato il rivale nella seconda giornata dei round robin. Questa volta Nakashima ha sofferto molto in avvio, soprattutto a causa delle poche prime di servizio messe a segno e della difficoltà a leggere il servizio del ceco. Lehecka ha servito sul 3-2 arrivando per 4 volte a due punti dal set; ma dal 30-0 in avanti Nakashima ha preso il comando delle operazioni e con un parziale di 9 punti a zero si è portato avanti 5-0 al tie-break. Il ceco ha recuperato fino al 5-3, ha annullato due set point dal 6-3 al 6-5, prima di cedere la frazione per 7 punti a 5.
AMAZON_ADSENSE
Anche il secondo set è iniziato all'insegna di Lehecka che ha avuto due palle del 2-0, ma più che altro due set point consecutivi al tie-break. Ma anche in questo caso, Nakashima ha ribaltato la situazione vincendo gli ultimi 4 punti del set.
Nel terzo set Lehecka ha mollato la presa e allo statunitense è stato sufficiente il break del sesto game per portare a casa l'ambito trofeo al primo match point dopo un'ora e 19 minuti.
Nakashima succede nell'albo d'oro al coreano Hyeon Chung (2017), a Stefanos Tsitsipas (2018), a Jannik Sinner (2019) e a Carlos Alcaraz, l'attuale numero uno del ranking Atp che ha vinto l'edizione del 2021.
Al vincitore è andato un premio pari a 432.750 dollari, il più alto mai vinto in carriera del giocatore statunitense.
In totale le presenze di spettatori paganti all'Allianz Cloud nei cinque giorni del torneo sono state 21.424.
AMAZON_ADSENSE
13/11/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco come seguire in diretta tv e streaming il Roland Garros 2026: finali in programma sabato 6 e domenica 7 giugno
adidas celebra la stagione tennistica romana con l’evento “Serve the Night”: presenti Tsitsipas, Pegula, Muchova, Mensik e Cerundolo
Verso gli Internazionali d'Italia: Amazfit svela gli allenamenti di Jasmine Paolini in vista del torneo di Roma
Italia favolosa, batte per 3-1 il Portogallo ed è negli ottavi dei Mondiali di Tennistavolo in corso a Londra
Tennis: tutte le partite degli Internazionali BNL d'Italia 2026 su Sky Sport e un match al giorno su TV8
