Pattinaggio

L’anello di ghiaccio della Ritten Arena è pronto! Nei prossimi 10 giorni sull’altipiano altoatesino si terranno due grandi eventi internazionali

Foto di Harald Wisthaler

L’anello di ghiaccio della Ritten Arena è pronto! Nei prossimi 10 giorni sull’altipiano altoatesino si terranno due grandi eventi internazionali di pattinaggio di velocità. Si inizierà questo fine settimana (1° e 2 febbraio) con l’ISU Junior World Cup. A partire da venerdì prossimo, invece, a Collalbo si terranno i Campionati del mondo Junior ISU.


Alla Coppa del mondo Junior sono attesi 70 atleti in più che ai Campionati del mondo Junior, dato che alla Coppa del mondo può partecipare anche la categoria Neo Senior (dai 20 ai 23 anni). In questa categoria gareggerà anche l’atleta di casa Maybritt Vigl (Renon). “Dal punto di vista organizzativo, la Coppa del mondo Junior richiede uno sforzo maggiore, dato che saranno presenti più atleti. I partecipanti saranno 270, provenienti da 28 Paesi. Sono già arrivati tutti sul Renon e si stanno allenando con zelo. Sull’anello di ghiaccio c’è molto movimento, brulica di atlete e atleti”, racconta Barbara Tschager, coordinatrice del comitato organizzatore.


Il programma è stato fissato da tempo. In entrambe le giornate della manifestazione, le gare avranno inizio alle 9. Sabato 1° febbraio si terranno i 1.000 metri, i 3.000 e la team sprint. Domenica 2 febbraio si partirà con le qualificazioni per le mass start, poi si proseguirà con i 500 e i 1.500 metri, per concludere con le finali della mass star. “Dato che sarà l’ultima tappa della Coppa del mondo Junior, dopo le gare saranno proclamati anche i vincitori delle classifiche generali”, afferma Tschager rallegrandosi anche delle previsioni meteo: “È previsto che il sole torni a splendere, dopo il cielo nuvoloso degli ultimi giorni. Così dal nostro altipiano si potrà godere di un panorama bellissimo, che farà felici gli atleti! I preparativi proseguono come da programma, sia gli alloggi che i trasporti fino alla Ritten Arena vanno benissimo.”



200 pattinatori ai Campionati del mondo Junior


La Coppa del mondo Junior sarà terminata soltanto da alcuni giorni, quando sul Renon si aprirà un altro grande evento. Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena si terranno i Campionati del mondo Junior ISU. All’evento parteciperanno soltanto le categorie Junior A e B (dai 15 ai 19 anni), per cui Tschager e gli altri organizzatori accoglieranno circa 200 atleti provenienti da 25 Paesi. “Molti di loro parteciperanno anche alla Coppa del mondo e per questo motivo resteranno sul Rennon. Dato che ci siamo preparati per la Coppa del mondo, dovremo adattare soltanto alcune cose e saremo di nuovo pronti”, aggiunge Tschager.


Venerdì 7 febbraio si inizierà alle ore 9 con le gare sui 500 e sui 1.500 metri, seguite dalle qualificazioni per le mass start. Sabato, a partire dalle ore 10, si proseguirà con i 1.000, i 3.000 e i 5.000 metri. I Campionati del mondo Junior si chiuderanno domenica: alle 10 si terranno le team pursuit, poi le team sprint, seguite dalle finali delle mass start e dalle staffette miste.



Coppa del mondo Junior sul Renon, programma:


Sabato 1° febbraio 2025:

A partire dalle 9 1.000 metri maschili e femminili

3.000 metri maschili e femminili

Team sprint


Domenica 2 febbraio 2025:

A partire dalle 9 Qualificazioni mass start femminile e maschile

500 metri maschili e femminili

1.500 metri maschili e femminili

Finali mass start femminile e maschile



Campionati del mondo Junior sul Renon, programma:


Venerdì 7 febbraio 2025:

A partire dalle 9 500 metri maschili e femminili

1.500 metri maschili e femminili

Qualificazioni mass start femminile e maschile



Sabato 8 febbraio 2025:

A partire dalle 10 1.000 metri maschili e femminili

3.000 metri maschili e femminili

5.000 metri femminili e maschili


Domenica 9 febbraio 2025:

A partire dalle 10 Team pursuit femminile e maschile

Team sprint femminile e maschile

Finali mass start femminile e maschile

Staffetta mista 

30/01/2025