Olimpiadi

C'è preoccupazione per le forti piogge previste per la cerimonia di apertura e per le giornata di sabato: molti sport a rischio rinvio!

Foto di Paris 2024 / Guillaume Ruchaud / SIPA PRES

A poche ore dalla Cerimonia di Apertura (LO SPECIALE) delle Olimpiadi di Parigi 2024 (CALENDARIO) sale la preoccupazione per la forte ondata di maltempo che dovrebbe coinvolgere la capitale francese nella giornata di venerdì 26 e sabato 27 luglio. Poi è attesa una settimana di grande caldo con picchi di oltre 35°, temperature insolite rispetto agli standard cittadini, che farà da anteprima a un ultima settimana dove, stando alle previsioni, non si supereranno mai i 28°.


Tornando alla Cerimonia: per venerdì è prevista un'incessante pioggia per tutte la giornata con precipitazioni "consistenti" proprio tra le 20 e le 22. Non una buona notizia per le centinaia di migliaia di spettatori che si assieperanno lungo la senna e che non avranno modo di ripararsi, così come le oltre 200 delegazioni che sfileranno sulle barche.


Ma i problemi potrebbero arrivare nella giornata di sabato (IL PROGRAMMA), il meteo ci parla di possibili forti piogge tra le 8 e le 20, con il programma del tennis destinato ad essere rinviato e le gare a cronometro di ciclismo che giocoforza potrebbero vedere i grandi favoriti essere insidiati da outsider.


Tra gli sport outdoor in programma sabato, e quindi a rischio in caso la situazione sia insostenibile, anche il canottaggio, l'hockey su prato, lo skate e il beach volley. Non ci dovrebbero essere invece problemi per Calcio, Rugby e Canoa Slalom

26/07/2024