Giro d'Italia Women
Presentate le maglie e la flotta Suzuki che accompagnerà la Corsa Rosa in programma dal 6 al 13 luglio 2025
Foto di LaPresse
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari come cornice della presentazione delle quattro maglie del Giro d’Italia Women organizzato da RCS Sport in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA e Federazione Ciclistica Italiana e in programma dal 6 al 13 luglio. Svelata la flotta di auto e moto Suzuki che accompagneranno la carovana rosa lungo i 916.6 km del percorso. Imola sarà sede del Grande Arrivo mentre Bergamo quella della Grande Partenza. Rtl 102,5 sarà la Radio Ufficiale.
Giusy Virelli, direttrice del Giro d'Italia Women: "Il Giro d’Italia Women è molto più di una corsa a tappe: è il simbolo di un movimento che cresce, conquista spazi e pubblico, e che rappresenta il futuro dello sport. Il nostro obiettivo è offrire alle atlete il palcoscenico che meritano, oltre a promuovere il meglio del nostro Paese. Siamo pronti a vivere otto giorni straordinari, dal cuore della Lombardia fino al traguardo finale di Imola con un parco partecipanti di altissimo livello".
Matteo Mursia, Chief Revenue Officer di RCS Sports & Events: "Il Giro d’Italia Women rappresenta una delle manifestazioni sportive più rilevanti nel panorama internazionale, e poter contare sul supporto di partner così prestigiosi è per noi motivo di grande orgoglio. Sponsorizzazioni come queste non sono semplici collaborazioni commerciali, ma veri e propri investimenti nel futuro del ciclismo femminile. La loro fiducia dà forza alla nostra visione e consente a questa corsa di crescere anno dopo anno, sia in termini di qualità organizzativa che di visibilità globale. L’arrivo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – un luogo iconico dello sport mondiale – sarà la degna conclusione di un percorso entusiasmante, che celebra il talento delle atlete e l’eccellenza del Made in Italy".
Marco Velo, CT della Nazionale femminile: "Il Giro d’Italia Women è una vetrina fondamentale per il ciclismo femminile italiano e internazionale. Come CT della Nazionale seguo con grande attenzione questa corsa perché rappresenta anche un momento chiave per valutare i progressi del movimento oltre che scoprire nuovi talenti. Il ciclismo femminile è pronto per essere protagonista a tutti i livelli e il coinvolgimento di partner importanti ne è la conferma".
Roberta Frisoni, Assessora a Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna: "Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno due tappe importanti del Giro Women di cui, l'ultima, con arrivo in gran volata finale nel prestigioso Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ancora una volta l’Emilia-Romagna si conferma Sport Valley, una regione che ama il ciclismo, lo pratica e lo sostiene. Per il nostro territorio si tratta di una nuova occasione per promuovere e valorizzare le nostre eccellenze ed i nostri territori. Diamo dunque fin d’ora il nostro benvenuto a tutti i partecipanti, atlete, e organizzatori del Giro Women".
Davide Cassani, Presidente Azienda di Promozione Turistica Emila-Romagna: "E' un cerchio che si chiude, dopo due campionati del mondo, due campionati italiani, due tappe del Giro d'Italia (2015, 2018) e un arrivo del Giro Next Gen, quest'anno ospitiamo dentro l'Autodromo di Imola anche il Giro d'Italia Women. E' una grande promozione per il territorio e grandi eventi che sottolineano la tradizione della bicicletta in Emilia Romagna".
Przemyslaw Kral, CEO di zondacrypto: "Il Giro d’Italia Women è un faro di eccellenza e una piattaforma fondamentale per mostrare il talento e la dedizione delle atlete. Siamo entusiasti di sponsorizzare questa corsa, che per noi rappresenta molto più di una semplice visibilità di brand: è una dichiarazione forte del nostro impegno verso lo sport femminile e il suo crescente slancio. Così come zondacrypto si propone di democratizzare l’accesso agli asset digitali, il Giro Donne promuove l’accessibilità e l’eccellenza nel ciclismo".
Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum: "Banca Mediolanum è orgogliosa di sostenere la Maglia Azzurra del Giro d’Italia Women, simbolo di chi affronta la salita — quella della montagna. In un’edizione che attraversa luoghi iconici e strade simboliche, il Giro d’Italia Women 2025 porta con sé sogni, talento e determinazione delle atlete che vi partecipano. Il nostro impegno nasce dalla convinzione che lo sport sia un motore di aggregazione sociale. La Maglia Azzurra rappresenta la metafora della nostra vita: la fatica per raggiungere la vetta, la forza di non arrendersi. Così come avviene per il Giro d’Italia tappa dopo tappa, attraverso le strade che hanno fatto la storia del ciclismo, incontriamo clienti e appassionati, condividendo valori che uniscono: determinazione, passione e spirito di squadra".
Steve Smith, brand manager di Castelli Cycling: "Essere al fianco del Giro d’Italia Women come sponsor è per noi molto più che una partnership: è un impegno concreto verso il presente e il futuro del ciclismo femminile. Poter fornire le maglie leader e vederle indossate dalle atlete più forti del mondo è un motivo di orgoglio profondo. Ognuna delle quattro maglie è frutto della collaborazione con le atlete professioniste e porta con sé i valori in cui crediamo – innovazione, eccellenza, determinazione, passione, Made in Italy. Vogliamo continuare a garantire la migliore esperienza possibile a chi ogni giorno pedala per superare i propri limiti e, allo stesso tempo, ci impegniamo a far crescere il ciclismo femminile, perché sogniamo un futuro in cui ogni bambina possa immaginarsi ciclista e desiderare fin da piccola di indossare Castelli".
Massimo Nalli, Presidente e CEO di Suzuki Italia: "Suzuki è orgogliosa di essere stata scelta come Auto e Moto del Giro d’Italia Women e del Giro Next Gen, due eventi che rappresentano il presente e il futuro del ciclismo. Valori come impegno, passione e sostenibilità ci legano profondamente allicona italiana del Ciclismo, il Giro. Con una flotta di decine di moto e auto, supporteremo l’organizzazione lungo tutto il percorso. Siamo particolarmente fieri di legare il nostro nome alla Maglia Bianca del Giro Next Gen, simbolo dei giovani talenti in crescita. La nostra storia con il ciclismo ed il Giro continua, con lo sguardo sempre rivolto al futuro".
Pietro Benvenuti, Direttore Generale Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari: "Siamo orgogliosi di ospitare l’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia Women all’Autodromo di Imola, un evento che unisce sport, passione e valorizzazione del territorio e della Motor Valley. La presentazione di oggi delle quattro maglie rappresenta non solo un momento simbolico, ma anche l’inizio di un percorso che celebra l’eccellenza del ciclismo femminile. Imola è pronta ad accogliere le atlete e il pubblico in un contesto unico, dove velocità e storia si incontrano. Sarà una festa dello sport e un’ulteriore occasione per promuovere i grandi eventi in una cornice iconica come la nostra".
Marco Panieri, Sindaco di Imola: "Siamo orgogliosi di ospitare oggi all’Autodromo Internazionale 'Enzo e Dino Ferrari' la presentazione ufficiale delle maglie del Giro d’Italia Women 2025, un appuntamento che ci avvicina sempre di più alla grande tappa finale del 13 luglio, di cui Imola sarà protagonista assoluta. La scelta di questo luogo simbolico non è casuale: l’Autodromo rappresenta la vocazione sportiva e internazionale della nostra città, e si prepara ad accogliere, con passione e competenza, le migliori atlete del ciclismo mondiale. Ringrazio RCS Sport per la fiducia e la visione condivisa, la Regione Emilia-Romagna per il sostegno continuo e tutti i partner coinvolti. Quello di oggi è un momento che dà valore al ciclismo femminile e rafforza l’identità sportiva di Imola, sempre più città di grandi eventi, capace di unire sport, territorio e inclusione".
MADEINITALY.GOV.IT BY ITA SI CONFERMA TITLE SPONSOR DELL'EVENTO
Matteo Zoppas, Presidente ICE: "Insieme ad RCS ed al sistema Paese, nella scia della diplomazia della crescita si sta consolidando un autorevole percorso di promozione del Made in Italy. Sfruttando i distretti produttivi che il Giro attraversa per raccontarne le realtà, i valori e le eccellenze che l’Italia esprime nel mondo attraverso un megafono mediatico che accompagna l’evento. Non solo, si sta lavorando a momenti di sviluppo dell’export come il Bike business forum che sono veri e propri motori di incontro tra produttori e clienti. Ed anche il Giro d'Italia Women incarna perfettamente i valori del Made in Italy che ICE promuove nel mondo: qualità, innovazione e capacità di eccellere sulla scena internazionale. Il Giro e il ciclismo femminile stanno conquistando una fetta sempre più ampia di pubblico grazie all’alto livello delle performance sportive e alla grande passione che sono in grado di trasmettere. La stessa passione che le imprese della bike economy mettono quando progettano nuovi prodotti che coniugano artigianalità e modernità, competitività e design. Nel 2024, l’export di biciclette e componenti ha raggiunto i 759 milioni di euro (6° posto tra gli esportatori globali) con una crescita del 2,3% rispetto al 2023 e del 29,4% rispetto al 2019. Il Giro Rosa è quindi un importante strumento di diplomazia dello sport, un megafono per raccontare e promuovere il valore del nostro sistema imprenditoriale. Auguro alle straordinarie atlete di questa edizione 2025 di regalare nuove emozioni e di continuare a portare in alto i colori dell'Italia, consapevoli che ogni pedalata è anche un messaggio di qualità e passione che risuona ben oltre i confini nazionali".
10/06/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Sono sei i nomi che hanno conquistato il titolo di King e Queen of the Mountain della tredicesima edizione della manifestazione valtellinese
Domenica 8 giugno, Bormio si trasformerà in un crocevia internazionale del ciclismo amatoriale, con atleti provenienti da 50 Paesi diversi
Il britannico Simon Yates ha vinto la 108ma edizione del Giro d'Italia, a Olav Kooij l'ultima tappa di Roma
Papa Leone XIV alla Carovana Rosa: "Siate un esempio per i giovani". La Capitale ospita la frazione conclusiva della Corsa Rosa per il terzo anno
La showrun al Colosseo, con una speciale monoposto dedicata al Giro, suggella un'edizione da record