Giro d'Italia Women
Elisa Longo Borghini vince il Giro d'Italia Women 2025. A Liane Lippert la tappa finale con arrivo all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Foto di Lapresse
Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) ha vinto il Giro d'Italia Women. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Marlen Reusser (Movistar Team) e Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team).
CLASSIFICA GENERALE
1 - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
2 - Marlen Reusser (Movistar Team) a 18"
3 - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team) a 1'11"
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto - Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways - Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Sarah Gigante (AG Insurance - Soudal Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto)
La vincitrice del Giro d'Italia Women, Elisa Longo Borghini, ha dichiarato "È stato un Giro incredibile — per me e per la squadra. Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto. Ieri è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito — dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole… questa sensazione è semplicemente incredibile".
Liane Lippert (Movistar Team) ha vinto l'ottava tappa del Giro d'Italia Women, la Forlì-Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) di 134 km, davanti a Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime) e Marlen Reusser (Movistar Team).
ORDINE D'ARRIVO
1 - Liane Lippert (Movistar Team) - 134 km in 3h40'07", media di 36.526 km/h
2 - Anna Van der Breggen (Team SD Worx - Protime) s.t.
3 - Marlen Reusser (Movistar Team) a 8"
La vincitrice di tappa Liane Lippert, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felicissima — vincere due tappe è un sogno. Ieri è stata una giornata un po’ deludente, quindi oggi volevamo davvero riscattarci e abbiamo corso con l’obiettivo di vincere. È stato un onore vedere Marlen lavorare per me nel finale — è una ciclista straordinaria e una persona speciale. Sapevo che dovevo farcela anche per ridarle il sorriso".
13/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Doppietta di Jasper Philipsen che vince l'ottava tappa della Vuelta 2025 superando in volata il nostro Elia Viviani
Il giovane spagnolo Juan Ayuso vince a Huesca La Magia la settima tappa della Vuelta di Spagna 2025, Torstein Træen sempre in maglia rossa
Nella sesta tappa della Vuelta 2025, con arrivo ad Andorra, il successo è di Jay Vine. La Maglia Rossa va a Torstein Træen
Nella cronometro a squadre della Vuelta 2025 si impone il Team UAE, Jonas Vingegaard in maglia rossa
E' il giovane britannico Ben Turner il vincitore della quarta tappa della Vuelta 2025 che ha portato la carovana a Voiron