Pattinaggio
L'Italia negli Stati Uniti conquista per la prima volta cinque podi in una singola tappa del circuito internazionale. La romana sale a quota 21 top 3
Foto di Martin de Jong
A Milwaukee, sede della quarta tappa del circuito di Coppa del Mondo di pista lunga, l'Italia guidata dal d.t. e capo allenatore Maurizio Marchetto e dal tecnico Matteo Anesi ha sfoderato l'ennesima serie di grandi risultati chiudendo al meglio il fine settimana sul ghiaccio statunitense.
Dopo il secondo posto di Davide Ghiotto nei 5.000 metri e la doppia medaglia di Lollobrigida tra 3.000 e 1.500, sono arrivati altri due podi nell'ultima giornata di gare.
Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle), dopo essersi imposti a Nagano sul finire di novembre, si sono attestati in seconda posizione nell'appuntamento statunitense del Team Pursuit, sconfitti solamente dal terzetto padrone di casa.
Con oggi, il settore maschile italiano vanta ben cinque podi consecutivi negli inseguimenti del circuito di Coppa del Mondo, cui va aggiunto il titolo mondiale della passata stagione.
Si è poi distinta una volta di più Francesca Lollobrigida, al terzo podio in tre giorni grazie al secondo posto anche nella Mass Start alle spalle della sola olandese Groenewoud.
Altro giro e altro podio per la 33enne romana dell’Aeronautica Militare, che ha così ha conquistato il 21° podio individuale in Coppa del Mondo.
L'Italia raggiunge la doppia cifra di podi nel circuito internazionale per la seconda stagione consecutiva e per la prima volta nella storia i pattinatori azzurri hanno ottenuto ben cinque podi nel corso della stessa tappa.
03/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il pattinatore vicentino, è diventato il primo azzurro a ricevere il celebre riconoscimento per la "miglior prestazione individuale" a livello globale
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
