Pattinaggio
Dopo il successo sui 3.000 metri, la 33enne di Frascati centra la prima top 3 in carriera sui 1.500 in Coppa del Mondo
Foto di Martin de Jong
Nella seconda giornata della quarta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga, l'Italia guidata dal d.t. e capo allenatore Maurizio Marchetto e dal tecnico Matteo Anesi coglie un altro risultato di prestigio.
Dopo lo strepitoso successo sui 3.000 metri, Francesca Lollobrigida sale sul podio anche sui 1.500 metri, distanza in cui chiude terza in 1'52"92 (a soli 69 centesimi dal primato nazionale già in suo possesso) dietro soltanto all'olandese Joy Beune, prima, e alla giapponese Miho Takagi, seconda.
La quasi trentaquattrenne di Frascati ha così sfatato un significativo tabù conquistando il primo podio della carriera sui 1.500 metri. La campionessa dell'Aeronautica Militare ha anche infranto la barriera dei 20 podi individuali in Coppa del Mondo, dietro in ambito italiano ai soli Chiara Simionato ed Enrico Fabris.
Sulla medesima distanza, ma di Division B, secondo posto invece per Arianna Fontana (Icelab), capace di firmare il personal best in 1'56"62, e 16° per Veronica Luciani (Noale Ice) in 2'01"02.
Al maschile, in Division A, Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) si è classificato 9° sui 1.500 metri con il tempo di 1'44"38.
02/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il pattinatore vicentino, è diventato il primo azzurro a ricevere il celebre riconoscimento per la "miglior prestazione individuale" a livello globale
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
