ISU Grand Prix
La sesta e ultima tappa dell'ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale del pattinaggio figura, si è aperta in maniera convincente per l'Italia
Foto di Diego Barbieri
A Chongqing (Cina) si è disputata la prima giornata della Cup of China, sesta e ultima tappa dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura. Sei i pattinatori italiani impegnati nell’appuntamento asiatico.
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) hanno realizzato il miglior punteggio della Rhythm Dance, ottenendo un riscontro di 84.84. Il blasonato binomio tricolore ha un vantaggio di oltre tre punti sui canadesi Marjorie Lajoie/Zachary Laga (81.53), mentre la terza piazza è detenuta dagli statunitensi Christina Carreira/Anthony Ponomarenko (79.22).
Nelle coppie di artistico, il sodalizio composto da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) si è reso protagonista di una prestazione pulita e convincente. Il punteggio di 72.43 ha consentito agli azzurri di chiudere al comando lo short program con un buon margine sui tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (68.44) e sui canadesi Lia Pereira/Trennt Michaud (66.90).
Nel settore maschile, Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) ha concluso lo short program in quinta posizione, ottenendo 84.92 punti. Decima piazza provvisoria per Nikolaj Memola (Fiamme Oro), il quale è incappato in una giornata complessa sugli elementi di salto, marcando 68.87.
Va da sè, che sia Guignard/Fabbri che Conti/Macii hanno posto le basi per qualificarsi alle Finali di Grenoble. La certezza in merito, la si avrà al termine della Cup of China.
Nella giornata di sabato 23, il programma comincerà con la danza libera (ore 7:30). Il programma libero del settore maschile avrà luogo alle 11:40, mentre il programma libero delle coppie di artistico inizierà alle 13:50.
22/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il pattinatore vicentino, è diventato il primo azzurro a ricevere il celebre riconoscimento per la "miglior prestazione individuale" a livello globale
Primo podio stagionale in Coppa del Mondo per il trentaduenne veneto, battuto solo dal ceco Metodej Jilek
A Nagoya, l'azzurro sfodera una prestazione da punto esclamativo nella gara maschile, attestandosi a ridosso del podio con il nuovo record italiano
A Nagoya (Giappone) prestazioni sfavillanti per Conti/Macii e Grassl nei programmi corti delle ISU Grand Prix Final
Da giovedì 4 a domenica 7 dicembre, in Giappone si disputerà l'atto conclusivo del massimo circuito, riservato ai migliori sei di ogni ambito
