Olimpiadi
Parigi 2024: le parole di Filippo Ganna, Jasmine Paolini e Fefè De Giorgi dopo la prima giornata di gare
Foto di Giuseppe Giugliano CONI
Filippo Ganna: “Si poteva andare a caccia di qualcos’altro, ma è una medaglia che pesa”
Filippo Ganna ai microfoni di discovery+ dopo aver conquistato la medaglia d’argento nella cronometro individuale maschile: “Tutti sapevano che con la pioggia non avrei potuto dare il meglio. Ho cercato di seguire il mio ritmo. Sono soddisfatto e voglio dire grazie a tutto il mio staff. Ovvio che per quattordici secondi si poteva andare a caccia di qualcos’altro ma comunque questa è una medaglia che pesa. Sono andato molto vicino a cadere e forse qualcuno mi ha protetto dall’alto”.
Jasmine Paolini: “Cerco di concentrarmi e di non mollare mai”
Jasmine Paolini ai microfoni di discovery+ dopo aver sconfitto per 7-5 6-3 la rumena Ana Bogdan al primo turno del torneo di tennis femminile: “Credo di aver giocato un buon match. Lei è un’avversaria molto pericolosa. Io, piano piano, ho trovato il ritmo e mi sono adattata alle condizioni ed è andata sempre meglio. Bisogna pensare partita dopo partita e ogni match può essere complicato. Si guarda al presente. Cerco di concentrarmi, trovare soluzioni e questo mi aiuta a rimanere lì e non mollare mai. Le chance arrivano: se sei lì riesci a prenderle".
Fefè De Giorgi: “L’atteggiamento è quello giusto, vanno fatti dei piccoli aggiustamenti per trovare maggiore continuità”
Fefè De Giorgi, CT dell’Italvolley maschile ai microfoni di discovery+ dopo la vittoria per 3-1 sul Brasile: “La partita di esordio è sempre complicata, a maggior ragione alle Olimpiadi e contro un avversario molto forte, che può aspirare alle medaglie. I ragazzi sono stati molto concentrati, l’atteggiamento è quello giusto. Dobbiamo giocare in questo modo, facendo dei piccoli aggiustamenti dal punto di vista tecnico e tattico, e trovando maggiore continuità sotto alcuni aspetti. Il gruppo gioca insieme dal 2021, si è fatto una buona esperienza e ha preso consapevolezza delle proprie capacità.”
LEGGI ANCHE: IL PROGRAMMA DI COMPLETO DI TUTTI I GIORNI E DI TUTTI GLI SPORT
OFFERTA ABBONAMENTO OLIMPIADI DISCOVERY+ SU AMAZON PRIME VIDEO: CLICCA QUI
LE ANTEPRIME DEGLI ESPERTI
Pino Maddaloni, talent di discovery+, su Odette Giuffrida: “Odette è Odette, sono le altre che devono preoccuparsi”
Pino Maddaloni, oro nel judo a Sydney 2000 e talent di discovery+, racconta un episodio personale su Odette Giuffrida, due medaglie olimpiche a Rio 2016 e Tokyo 2021, in gara domani nel judo nella categoria -52kg: “Nel 2012, era il 26 Dicembre, mi trovavo in treno. Dovevo andare a Bardonecchia. Cinque minuti prima di scendere a Torino incontrai Odette. Le chiesi dove fosse diretta e lei mi rispose che anche lei era in viaggio per Bardonecchia, per uno stage. Io era proprio lì che stavo andando. Così le chiesi da chi fosse accompagnata allo stage e lei mi disse che era “da sola“. Lì capii che aveva una marcia in più. Lei è Odette, le altre devono preoccuparsi”
Di seguito le finali in programma domenica 28 luglio, con possibile presenza di atleti italiani, tutte in diretta su discovery+
- 09:30 Tiro Sportivo: 10m pistola ad aria uomini (Federico Nilo Maldini, Paolo Monna)
- 14:10 Ciclismo Mountain bike: corsa donne (Martina Berta, Chiara Teocchi)
- 17:19 Judo: -66kg uomini, gare per medaglie (ev. Matteo Piras)
- 17:45 Canoa slalom: K1 donne (ev. Stefanie Horn)
- 17:49 Judo: -52kg donne, gare per medaglie (ev. Odette Giuffrida)
- 20:30 Nuoto: 400m misti uomini (ev. Alberto Razzetti)
- 20:50 Scherma: Fioretto individuale donne, gare per medaglie (ev. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi)
- 21:20 Scherma: Spada individuale uomini, gare per medaglie (ev. Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
- 21:54 Nuoto: 100m rana uomini (ev. Nicolò Martinenghi, Ludovico Viberti)
28/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La star americana sarà una delle protagoniste a San Siro il 6 febbraio 2026, arricchendo la serata inaugurale con un’esibizione iconica
Brignone, Mosaner, Fontana e Pellegrino: un poker di campioni portabandiera a Milano Cortina 2026
Presentato a Milano il percorso verso i Giochi al via il 6 marzo. Malagò: “Valorizzeremo l’integrazione e la continuità tra Olimpiadi e Paralimpiadi”
Ecco come è andata la prima giornata del viaggio della Fiamma Olimpica: a Roma parata di celebrità
In Piazza del Quirinale un’emozionante cerimonia con la partecipazione della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry
