Olimpiadi Invernali
Il sentiment degli italiani alla vigilia delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nelle ultime rilevazioni Ipsos
Foto di Claudio Scaccini/CONI
Da febbraio dello scorso anno l'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa monitora mensilmente l'evoluzione del sentiment degli italiani verso questo importante appuntamento sportivo. A poche ore dalla cerimonia di apertura, l'ultima rilevazione – condotta su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 16 anni in su – restituisce un Paese che guarda ai Giochi con fiducia.
Gli italiani credono nel successo. Sull'esito delle Olimpiadi prevalgono ottimismo e la convinzione di farcela: il 43% degli italiani prevede un successo (con il 14% che parla di "grande successo"), mentre quasi la metà (48%) è convinta che "ce la caveremo, come al solito". Solo una minoranza esprime timori: il 6% pensa che sarà un insuccesso e appena il 3% teme un disastro. L'ottimismo è particolarmente marcato tra gli over 54 (48%) e nel Nord Est (49%), mentre nei territori direttamente interessati dall'evento prevale la fiducia prudente (54% "ce la caveremo").
Conoscenza ai massimi storici. L'attenzione mediatica delle ultime settimane ha portato la notorietà dell'evento al suo picco: l'82% degli italiani sa che Milano-Cortina ospiterà i Giochi. La conoscenza è particolarmente elevata tra gli over 55 (90%), gli uomini over 35 (89%) e i residenti del Nord Est (87%) e del Nord Ovest (86%).
Ancora poca conoscenza delle mascotte e dei loro amici FLO. Il 42% degli italiani ha già visto le mascotte ufficiali Milo e Tina, mentre il 58% dichiara di non averle mai viste. Tra chi le conosce, il 38% ne ricorda il nome. Il gradimento è comunque positivo: il 66% esprime simpatia verso Milo e Tina e il 67% le considera adatte alle attività di comunicazione degli sponsor. Ancora meno noti i FLO, i sei piccoli bucaneve amici delle mascotte: solo il 18% degli italiani li conosce, ma chi li ha incontrati li apprezza (64% di giudizi positivi) e il 62% li ritiene adatti per le iniziative degli sponsor.
?
L'intenzione di seguire le Olimpiadi resta stabile e solida (72%), così come il ricordo degli sponsor ufficiali (70%), con una media di 3,3 brand correttamente citati.
05/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
26 titoli assegnati, migliaia di presenze internazionali e una comunità protagonista: l'eredità di un'Olimpiadi vissuta insieme
Bagno di folla a Livigno per la medaglia d'oro nel Big Air delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina
Il bronzo olimpico Michela Moioli al Fan Village di Livigno durante la Championship Celebration accende l'entusiasmo dei tifosi azzurri
Accolto il ricorso di Rebecca Passler: l'azzurra potrà partecipare alle restanti gare delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Le parole della Presidente del CIO Kristy Coventry circa l'esclusione dello skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych da Milano Cortina
