Tennis

Un weekend che promette spettacolo. Sfide in diretta e in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX

Foto di FITP

 Il Circolo della Stampa Sporting di Torino si conferma ancora una volta una delle case predilette dei grandi eventi del tennis italiano. Dopo l‘ATP Challenger primaverile “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, e gli allenamenti delle star delle Nitto ATP Finals, l’elegante e storico club di Corso Giovanni Agnelli si prepara a ospitare per il quarto anno consecutivo le finali del Campionato a Squadre di Serie A1 2025 by BMW, in programma fra sabato 6 e domenica 7 dicembre.


Ad aprire la due giorni saranno come di consueto le donne, con la sfida scudetto (la medesima della passata edizione) fra le campionesse in carica dell’Associazione Tennis Verona Falconeri e le rivali del Circolo Tennis Palermo; mentre all’indomani toccherà agli uomini, con il duello inedito fra la neopromossa Match Ball Firenze Country Club e il Circolo Tennis Dilettantistico Massa Lombarda, avversarie per aggiudicarsi il tricolore che lo scorso anno andò ai lombardi del Tennis Club Crema. Teatro delle sfide, ancora una volta, i campi veloci del moderno Training Center che già in passato hanno regalato emozioni e sfide thriller, ultima la finale maschile dell’edizione 2024, risolta soltanto al doppio di spareggio dopo 12 ore di battaglie, tensione e spettacolo.


La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Piemonte, è stata presentata durante la conferenza stampa tenuta nel pomeriggio al Circolo della Stampa Sporting, alla presenza di Luca Borio (Direttore del Circolo della Stampa Sporting), Pierangelo Frigerio (Consigliere della FITP), Andrea Tronzano (Assessore bilancio e attività produttive della Regione Piemonte), Luca Pidello (Consigliere del Comune di Torino) e Sergio Palmieri (Direttore del Torneo). 


Angelo Binaghi, Presidente della FITP: “La Serie A1 è il campionato che più di ogni altro racconta l’identità del nostro movimento: i circoli, il vivaio, il lavoro quotidiano sul territorio e il valore della squadra. Portare per il quarto anno consecutivo le finali a Torino, in un luogo prestigioso come il Circolo della Stampa Sporting, significa dare continuità a una tradizione che unisce storia e futuro del nostro tennis. Le quattro finaliste rappresentano al meglio la qualità e la vitalità dei nostri club, e sono certo che offriranno uno spettacolo all’altezza della passione che il pubblico italiano dimostra ogni giorno. Desidero ringraziare la Regione Piemonte per il supporto e tutti i circoli che rendono possibile questo percorso: la crescita del tennis italiano passa anche da qui, dalle nostre radici. Quest’edizione, inevitabilmente, la vivremo con un pensiero speciale rivolto a Nicola Pietrangeli: il nostro primo grande campione, l’uomo che più di tutti ha insegnato cosa significhi indossare la maglia azzurra. A lui, alla sua storia e al suo esempio, dedichiamo queste finali”.


LE SQUADRE FINALISTE


Finalista femminile: ASSOCIAZIONE TENNIS VERONA FALCONERI – A dodici mesi dallo scudetto vinto nell’edizione 2024 della Serie A1 by BMW, la formazione dell’AT Verona Falconeri punta alla doppietta, per diventare il decimo club capace di conquistare il titolo femminile per almeno due edizioni consecutive. Le venete ci proveranno contro una formazione – quella del Circolo Tennis Palermo – che conoscono bene, avendola già superata nella finale dello scorso anno e anche nello scontro più recente, nella gara di ritorno del Girone 2, chiuso della scaligere al primo posto. Le giocatrici di punta della formazione, che in semifinale ha eliminato il Tennis Club Rungg – Südtirol (3-1 all’andata, 2-0 al ritorno), sono le stesse protagoniste della cavalcata scudetto dello scorso anno: un “vivaio” di lusso come Aurora Zantedeschi, supportata per i singolari da Angelica Raggi, dalla greca Valentini Grammatikopoulou e dalla spagnola Eva Guerrero Alvarez; per il doppio da Angelica Moratelli, top-100 nella classifica WTA di specialità.


Finalista femminile: CIRCOLO TENNIS PALERMO – Sconfitto in finale nelle ultime due edizioni del Campionato, il Circolo Tennis Palermo ci riprova per la terza volta consecutiva. Un diritto guadagnato grazie al secondo posto nel Girone 2 e quindi col successo in una semifinale thriller contro il Tennis Club Cagliari, vinta al doppio di spareggio con la bellezza di cinque match-point cancellati. L’obiettivo della formazione capitanata da Alessandro Chimirri e Davide Freni è sempre lo stesso: diventare la prima squadra della Sicilia a conquistare lo scudetto della Serie A1 femminile, con un team che meglio di ogni altro ha saputo costruirsi a chilometro zero, sfruttando le qualità e la crescita di un gruppo di giocatrici del vivaio di livello sempre più alto. In particolare Giorgia Pedone, Anastasia Emanuela Abbagnato, Federica Bilardo e Virginia Ferrara, alle quali si aggiungono la 24enne francese Yasmine Mansouri e l’esperta rumena Alexandra Cadantu-Ignatik, già fra le prime 60 della classifica WTA.


Finalista maschile: MATCH BALL FIRENZE COUNTRY CLUB – Da neopromossa a finalista. È l’incredibile cammino del Match Ball Firenze Country Club, tornato ad assaporare i fasti del passato, quando fra 1978, 1998 e 1999 riuscì a vincere tre edizioni del Campionato maschile. Grande sorpresa di questa edizione, il team toscano punta al poker di scudetti dopo aver chiuso al primo posto il Girone 1 e vinto una semifinale molto equilibrata contro i lombardi dello Sporting Club Selva Alta di Vigevano (3-3 all’andata, 4-2 al ritorno). Nel ruolo di numero uno la formazione può schierare il rumeno Filip Cristian Jianu (n.286 Atp) o lo spagnolo Pol Martin Tiffon (n. 370), accompagnati da un gruppetto di azzurri di ottimo livello fra i quali spicca il nome di Jacopo Berrettini, fratello minore di Matteo. Insieme al romano, nel team anche il mancino Gianmarco Ferrari, il promettente Lorenzo Sciahbasi (capace di vincere 6 dei 7 incontri di singolare sin qui disputati nel corso del campionato), e il ventenne del vivaio Andrea Meduri. 

Finalista maschile: CTD MASSA LOMBARDA – Alla nona partecipazione – e terza di fila – al massimo campionato nazionale, il CTD Massa Lombarda ha conquistato la prima finale della sua storia al termine di un percorso meraviglioso, col primo posto nel Girone 3 seguito dal doppio successo in semifinale contro il Tennis Club Santa Margherita Ligure (4-2 all’andata in Romagna, 3-2 al ritorno). Un traguardo, quello del club del presidente Giorgio Errani (padre di Sara), raggiunto con una formazione a trazione italiana, che però può anche avvalersi dell’enorme esperienza dello slovacco Martin Klizan, già numero 24 della classifica ATP. Azzurri gli altri componenti di punta del team che va a caccia del tricolore, capitanato da Michele Montalbini: c’è un Giulio Zeppieri reduce da un ottimo finale di stagione, accompagnato dal romagnolo Francesco Forti, dalla grande speranza azzurra Jacopo Vasamì e da due elementi del vivaio come Lorenzo Rottoli e Jacopo Bilardo, determinanti con i loro successi sparsi nell’arco della stagione. 


IL PROGRAMMA DELLE FINALI – Il week-end dedicato alle finali dei campionati di Serie A1 by BMW 2025 inizierà alle ore 11 di sabato 6 dicembre con la finale femminile. Domenica 7 dicembre, a partire dalle ore 10, scenderanno invece in campo le formazioni che si contenderanno il titolo maschile. 


LA COPERTURA MEDIATICA – Gli incontri delle finali della Serie A1 by BMW 2025 verranno trasmessi in diretta e in esclusiva da SuperTennis (64 del digitale terrestre, 212 di Sky). Contestualmente, saranno visibili anche su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per i tesserati. Sul sito www.fitp.it sarà inoltre disponibile il live score di tutte le partite in programma. 

04/12/2025