Pattinaggio
Folta la rappresentanza del movimento azzurro nell'atto finale del massimo circuito del pattinaggio di figura: si gareggia a Grenoble
Foto di Laura Malvarosa
Da giovedì 5 a sabato 7 dicembre, il Patinoire Polesud di Grenoble (Francia) sarà teatro dell’ISU Grand Prix Final, l’atto conclusivo dell’edizione 2024-25 del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.
All’evento (congiunto per senior e junior) possono partecipare esclusivamente i concorrenti attestatisi nelle prime sei posizioni del ranking di qualificazione, calcolato tenendo in considerazione i risultati conseguiti in ogni tappa. In tal senso, è rimarchevole la folta schiera di pattinatori italiani che prenderanno parte all’appuntamento.
Nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) sarà alla seconda presenza della carriera dopo quella di Torino 2022, quando chiuse al sesto posto.
Nelle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) parteciperanno alle Finali per la terza volta consecutiva dopo aver concluso terzi a Torino 2022 e secondi a Pechino 2023.
Sempre nelle coppie di artistico, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), inizialmente prime riserve, sono subentrati ai canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps. Pertanto, saranno a loro volta della partita per il terzo anno consecutivo, dopo essersi classificati quinti sia nel 2022 che nel 2023.
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) saranno alla quarta partecipazione. Nei tre precedenti si sono sempre attestati sul podio (terzi a Vancouver 2018 e a Torino 2022, secondi a Pechino 2023).
Infine, nella danza - ma a livello junior - vedremo in azione Noemi Maria Tali e Noah Elias Lafornara (Icelab).
Le ambizioni sono elevate per ogni azzurro impegnato, fermo restando che la concorrenza sarà di primissimo piano, poiché scenderà sul ghiaccio il meglio su piazza.
Questo il programma delle gare con gli orari.
Giovedì 5 dicembre
Ore 18.45, Rhythm Dance (Junior)
Ore 19.55, Programma corto coppie di artistico
Venerdì 6 dicembre
Ore 18.30, Rhythm Dance (Senior)
Ore 19.45, Programma libero coppie di artistico
Ore 21.05, Programma corto maschile
Sabato 7 dicembre
Ore 15.55, Danza Libera (Junior)
Ore 19.40, Danza Libera (Senior)
Ore 21.00, Programma libero maschile
05/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
In Canada si è aperta la terza tappa della Coppa del Mondo di speed-skating. La trenatreenne laziale ha stabilito il primato sulla distanza lunga
Sabatino Aracu confermato presidente Fisr: l’abruzzese diventa il presidente più longevo della storia dello sport italiano
Dopo il bronzo per Paolino-Tuba nella danza, il pattinaggio di figura tricolore porta in dote un altro podio
Collalbo si prepara: il finale della Coppa del mondo Junior sull’anello di ghiaccio del Renon è alle porte
A Heerenveen si è conclusa l'edizione 2025 della manifestazione continentale all-round. Gli azzurri chiudono ai piedi del podio