Hockey

Questo fine settimana all’anello di ghiaccio della Ritten Arena si svolgerà l’ottava edizione del Campionato europeo di Pond Hockey

Foto di Thomas Profunser


Tutto è pronto. Questo fine settimana all’anello di ghiaccio della Ritten Arena si svolgerà l’ottava edizione del Campionato europeo di Pond Hockey. Al rinomato torneo sull’altipiano si sono iscritte 54 squadre provenienti da cinque Paesi diversi, che venerdì 10 e sabato 11 febbraio si contenderanno il titolo continentale nella forma originaria dell’hockey su ghiaccio.


Tre contro tre, su un campo più piccolo e rettangolare con porte piccole, senza contatto fisico e, di conseguenza, anche senza le protezioni necessarie nell’hockey su ghiaccio: tutto questo risveglia la nostalgia di molti fan del popolare sport su ghiaccio. In fin dei conti l’hockey su ghiaccio, che al giorno d’oggi praticano e seguono milioni di persone, è nato dal Pond Hockey. Quanto questa forma originaria dello sport di squadra più veloce del mondo sia ancora amata, lo dimostra il Campionato europeo sul Renon. 54 team iscritti sono un bel numero. Alla manifestazione sportiva parteciperanno squadre provenienti da Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e addirittura dagli Stati Uniti.


Se ne rallegra anche Lisa Pechlaner dell’Associazione turistica Renon, che quest’anno contribuisce per la prima volta al Campionato europeo di Pound Hockey nel team del comitato organizzatore ed è il primo contatto per i partecipanti e il punto di riferimento dei suoi colleghi nel comitato. “Sono attesi centinaia di giocatori di Pond Hockey e numerosi tifosi provenienti dal nostro territorio e dall’estero. Di sicuro anche questi Campionati europei saranno un successo. Ci rallegriamo per questi due giorni di fantastico hockey con un variegato programma d’intrattenimento”, afferma Pechlaner in vista del primo ingaggio, che avverrà venerdì 10 febbraio alle ore 13. Al centro della manifestazione non ci sarà soltanto la corsa al titolo: nelle passate edizioni dell’Europeo di Pond Hockey erano state strette diverse amicizie che, dopo due anni di assenza causa coronavirus, potranno essere rinsaldate.



Parteciperanno anche i campioni europei uscenti


Nelle 54 squadre iscritte non figurano soltanto appassionati tifosi di hockey, ma anche ex giocatori delle più disparate leghe (professionistiche), che nel fine settimana potranno mettere alla prova le loro abilità. Si conoscono già i nomi di alcuni favoriti, dato che saranno presenti i campioni delle ultime quattro edizioni: la “Baufirma Ploner”, campione dell’ultima edizione giocata nel 2020, e gli “Huskies”, che dal 2017 al 2019 hanno dominato gli Europei sul Renon.


Tra i giocatori saranno presenti anche alcuni ex giocatori delle nazionali, come i due ex azzurri Roland Ramoser e Alexander Egger o il tedesco Alexander Wedl, che nella sua carriera professionistica ha giocato alcune stagioni in DEL. Anche gli ex Rittner Buam Emanuel Scelfo, Andreas Lutz e Lorenz Daccordo torneranno sul ghiaccio di casa. Un altro highlight del Campionato sarà la squadra femminile “Lakers”.


Sono in gran parte conclusi i preparativi del team organizzatore per accogliere una grande quantità di giocatrici, giocatori e tifosi. “Mancano soltanto gli ultimi dettagli. I campi di gioco, il tendone e tutti gli annessi e connessi sono pronti”, dichiara Pechlaner. Anche il programma d’intrattenimento offre molto. Venerdì sera, al termine delle ultime partite gli spettatori saranno intrattenuti con musica dal vivo dalla band “Vollbluet” e anche sabato il divertimento sarà assicurato con il “frühschoppen”, una gara di abilità, un torneo per bambini e il party conclusivo EULE-Fete. Inoltre nel tendone sarà proiettata su grande schermo la partita in trasferta dei Rittner Buam SkyAlps contro l’S.G. Cortina Hafro, che concluderà il round robin delle finali Scudetto dell’HL Serie A. L’ottavo Campionato europeo di Pond Hockey sul Renon può, quindi, avere inizio.



Europeo di Pond Hockey sul Renon, il programma:


Venerdì 10 febbraio 2023:

Ore 10: accreditamento delle squadre

Ore 13: prime partite

Dalle 21 all‘1.30: musica live con la band Vollbluet


Sabato 11 febbraio 2023:

Ore 10: prime partite

Dalle 11 alle 15: “frühschoppen”

Dalle 11 alle 14: torneo dei bambini

Ore 16: spettacolo di magia per bambini

Dalle 17 alle 20: finali e premiazioni

Dalle 21 all‘1.30: party EULE-Fete


09/02/2023