Pond Hockey

Nel fine settimana alla Ritten Arena saranno decretati i campioni europei di Pond Hockey: il programma

Foto di Max Pattis


I campionati europei non ufficiali di Pond Hockey sono ai blocchi di partenza: venerdì 16 e sabato 17 febbraio sull’anello di ghiaccio della Ritten Arena di Collalbo gareggeranno ben 51 team che si contenderanno il titolo di campione europeo. Le squadre partecipanti possono prepararsi anche a un ricco programma d’intrattenimento, dato che all’amata manifestazione altoatesina non mancherà di certo il divertimento.


All’anello di ghiaccio della Ritten Arena anche quest’anno si raduneranno molte squadre internazionali. Circa la metà dei team partecipanti è italiana, 11 squadre provengono dalla Repubblica Ceca, dieci dalla Germania, due dagli Stati Uniti e una dalla Slovacchia. In primo luogo l’European Pond Hockey Championship è incentrato senza dubbio sullo sport sul ghiaccio. Il Pond Hockey, infatti, è la forma originaria dell’hockey su ghiaccio. Si gioca su campi piccoli in tre contro tre, con porte di dimensioni molto ridotte, senza contatto fisico e senza fuorigioco o icing.


Ma non soltanto lo sport venerdì e sabato attirerà i giocatori sul Renon. “Anche stavolta abbiamo ideato un bel programma d’intrattenimento. Nel tendone riscaldato ci sarà musica dal vivo, come anche cibo e bevande. Oltre alle singole partite si terrà, come sempre, la Skills Competition, in cui le giocatrici e i giocatori metteranno alla prova le loro abilità tecniche e potranno vincere premi favolosi. Tra l’altro quest’anno sarà proposta anche come gara a squadre. Gli Europei si concluderanno sabato sera nel tendone con il grande party EULE Fete”, racconta entusiasta Lisa Pechlaner del team organizzatore.



Tornei per bambini nelle giornate di venerdì e sabato


La manifestazione avrà inizio venerdì 16 febbraio alle ore 11, quando incominceranno le prime partite. Contemporaneamente si svolgerà anche il primo torneo per bambini, al quale partecipano i giovani talenti delle squadre di hockey dell’Alto Adige. Si prevede che il torneo U10 finirà attorno alle ore 14, ma le partite della fase a gironi degli Europei proseguiranno fino a tarda sera. La prima, lunga giornata di torneo si concluderà nel tendone con l’esibizione dal vivo della band NoLipstik.


Il giorno successivo il torneo proseguirà con altri incontri appassionanti a partire dalle ore 10. Dalle 10 alle 14, inoltre, sull’anello di ghiaccio si terrà il torneo U8, mentre dalle 11 alle 15 nel tendone riscaldato si svolgerà un brindisi mattutino accompagnato dall’ensemble musicale “Spielerei”. Per gli spettatori più giovani alle ore 15 si terrà uno show di magia. A partire dalle 15.30 tutti gli occhi saranno rivolti ai campi da Pond Hockey, dove avranno inizio i playoff che alle ore 19 culmineranno nella finale per decretare i nuovi campioni europei di Pond Hockey. Come già accennato, in seguito si brinderà ai vincitori e si festeggerà fino a tarda notte al party EULE Fete.


Europei di Pond Hockey a Collalbo, il programma:


Venerdì 16 febbraio

A partire dalle ore 10: accrediti squadre

Ore 11: inizio prime partite

A partire dalle 11: Skills Competition (gara a squadre)

Dalle 11 alle 14: torneo U10

Dalle 21.30 all‘1.30: musica live con la band NoLipstik


Sabato 17 febbraio

Ore 10: inizio prime partite

A partire dalle 11: Skills Competition

Dalle 11 alle 15: “Frühschoppen” accompagnato dall’ensemble “Spielerei”

Dalle 10 alle 14: torneo U8

Ore 15: show di magia per i bambini

Ore 15.30: partite playoff

A partire dalle 19: finali

Dalle 21 all’1.30: party “EULE Fete”

15/02/2024