Mondiali Scherma
Dal 22 al 30 luglio Milano ospita il Campionato Mondiale Assoluto di Scherma: ecco come seguire le gare in diretta
L'Allianz MiCo Fiera Milano Congressi sarà l’avveniristico teatro del Campionato Mondiale Assoluto di Scherma Milano 2023, ospitato dal capoluogo lombardo dopo le rassegne di Napoli, Sanremo, Roma (2), Torino (2) e per l’ultima volta in Italia a Catania nel 2011. Mondiali che a un anno da Parigi 2024 metteranno in palio le qualificazioni ai Giochi Olimpici in tutte le discipline della nobile arte: fioretto, spada e sciabola in pedana a Milano. (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA ORARIO)
In diretta sui canali Eurosport e live streaming su Discovery+, i Mondiali di scherma saranno commentati da Gianmario Bonzi, voce storica dello sport di Warner Bros. Discovery, e la campionessa del mondo di fioretto a Torino 2006, due volte iridata a squadre e bronzo olimpico di Pechino 2008, Margherita Granbassi icona dello sport italiano.
Al Mondiale del Cairo 2022, l’Italia ha ottenuto 8 medaglie (2 ori, 4 argenti e 2 bronzi) concludendo al terzo posto nel medagliere, con due titoli iridati a squadra di fioretto maschile e femminile. Così, come tappe di avvicinamento ai Mondiali, Eurosport Italia ha intervistato quattro dei protagonisti delle ultime imprese e fra i più attesi a Milano 2023: Rossella Fiamingo, Alice Volpi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini:
La due volte campionessa del mondo di spada ROSSELLA FIAMINGO, argento olimpico di Rio 2016:
«Sono un’ambassador di questi Mondiali e se già dalla scherma in generale, in Italia, ci si aspetta tanto, se gareggi in casa, anche di più! Quindi c'è un peso della responsabilità, ma che comunque può essere anche positivo: io, per esempio, ho proprio bisogno di sentire addosso questa pressione perché è una risorsa per me e perché avere il pubblico che ti spinge, il suo calore, il tifo, e mangiare anche italiano mi fanno vivere meglio questo Mondiale così speciale».
Il campione olimpico di fioretto a Rio 2016 DANIELE GAROZZO, quattro volte iridato a squadre:
«Il titolo mondiale individuale è l’unico che mi manca e sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera già bellissima. Però non ho particolari aspettative. Da un po' di tempo a questa parte non voglio mettermi addosso più pressioni del dovuto. I Mondiali tornano in Italia e questa può essere un'occasione unica per promuovere e valorizzare la scherma verso un pubblico sempre più ampio, specialmente giovane, perché è lo sport che facciamo meglio nel nostro paese!».
L’iridata 2018 di fioretto e detentrice dell’oro mondiale a squadre ALICE VOLPI: «Il Mondiale in Italia è bellissimo per noi, sentirci a casa fa bene. Avremo tutto il supporto dei tifosi e delle famiglie che verranno a seguirci. Certo che un po' di pressione si sentirà, perché sarebbe speciale vincere a Milano, ma sono più i pro mentre il tempo vola… E Parigi è già dietro l’angolo».
Il classe 2000 già campione del mondo a squadre e argento individuale di fioretto TOMMASO MARINI: «A Milano salgo in pedana solo ed esclusivamente per vincere. Vorrei prendermi l'oro, farlo in casa e togliermi il sassolino dalla scarpa dell'anno scorso, quando fui sconfitto per una sola stoccata. Ma sono riuscito a diventare il numero 1 del ranking mondiale e spero di portarmi questo fuoco fino a Parigi 2024».
LA PROGRAMMAZIONE DEI MONDIALI DI SCHERMA SU EUROSPORT E DISCOVERY+:
- Martedì 25 luglio alle 16:00 su Eurosport 2 e dalle 18:00 su Eurosport 1 (Discovery+)
- Mercoledì 26 luglio dalle 17:40 su Eurosport 2 e Discovery+
- Giovedì 27 luglio dalle 17:20 su Eurosport 2 e dalle 18:00 su Eurosport 1 (Discovery+)
- Venerdì 28 luglio dalle 13:00 su Eurosport 2 e Discovery+
- Sabato 29 luglio dalle 13:20 su Discovery+
- Domenica 30 luglio dalle 13:10 su Discovery+
L’estate di Eurosport è mondiale, dalla scherma iridata di Milano, all’atletica che torna sui canali Warner Bros. Discovery con gli attesissimi Mondiali di Budapest. A un anno dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che saranno trasmessi su Discovery+ in esclusiva streaming per un totale di oltre 3800 ore di diretta integrale, Eurosport è nel cuore delle discipline manifesto dei Cinque Cerchi.
20/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
La squadra azzurra di spada femminile nominata “Ambasciatrice della diplomazia dello sport”
L’Italia vince la Coppa del Mondo 2023/2024 con ben tre Squadre: primeggiano spadiste, fiorettiste e fiorettisti
“Sulle pedane dei Sogni” racconta i Valori della scherma italiana: 8 puntate partendo dall'Inclusione
Classe 2000 e Campione del Mondo in carica di Fioretto, Tommaso Marini è il primo protagonista delle interviste olimpiche di Eurosport
Il programma orario completo dei Campionati Mondiali di Scherma in programma a Milano dal 22 al 30 luglio 2023